Tendinite

Gentili Dottori,

sono un ragazzo di 21, vado in palestra da qualche settimana e credo di essermi procurato un sovraccarico funzionale bilaterale alle ginocchia. La settimana scorsa, dopo l'allenamento, ho iniziato ad avvertire un senso di pesantezza e rigidità al ginocchio sinistro, precisamente sopra la rotula, peggiorata il giorno seguente. Due giorni dopo stessi sintomi identici anche al ginocchio destro. Sono passati ormai 5 giorni e ho entrambe le ginocchia rigide, come se fossero fasciate, con conseguente difficoltà nella deambulazione. Sto applicando del ghiaccio tre volte al giorno. Ciò che vorrei chiedervi è se è consigliabile prendere degli anti-infiammatori per bocca, e quanto sarà circa il tempo di guarigione.

Vi ringrazio molto,

cordialmente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prevedere il tempo di guarigione e per prescrivere le terapie bisogna prima aver fatto la diagnosi. Non so cosa intenda per "sovraccarico funzionale" delle ginocchia : il "sovraccarico" non è una patologia ma può essere una causa di patologia. A distanza, senza averLa visitata, non abbiamo elementi per fare ipotesi utili: potrebbe essere una sofferenza delle cartilagini della femoro rotulea, oppure dei tendini dei quadricipiti, ma senza averLa visitata restano ipotesi campate in aria. La sola cosa da fare è consultare l'ortopedico, che dopo averLa interrogata, ascoltata e visitata deciderà se e quali esami siano necessari. Solo dopo aver visto anche le immagini (e non i soli referti!) lo specialista completerà la visita e potrà rispondere alle Sue domande
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it