Cronico impingement sotto-acromiale della cuffia dei rotatori

Vi scrivo la risposta della mia rm, il dolore alla spalla si è protratto al braccio fino ai polsi.
Ma cosa peggiore, inizio ad avvertire lo stesso dolore anche al altra spalla. :(
Chi sarebbe così gentile da spiegami cosa fare?
Venerdì porto al mio medico di famiglia le risposte per fare l'impegno tocca di una visita specialistica.

Sofferenza degenerativa diffusa dei tendini sovraspinoso e sottospinoso, disogeneamente assottigliati per fenomeni di involuzione ipotrofica, con aspetto macerato, senza una diretta evidenza di lesioni focali e con associata borsite subacromion-deltoidea, compatibile con una sindrome da conflitto sotto-acromiale.
Verosimili sottili depositi calcarei nel tratto distale pre-inserzionale del sovraspinoso.
Nella norma le restanti strutture tendine della cuffia dei rotatori e il trofismo di tutti i ventri muscolari corrispondenti; il tendine del capo lungo del bicipite branchiale appare in sede, indenne da lesioni focali e da sofferenza tenosinovitica.
Acromion di morfologia lineare e spessore regolare. modesta riduzione d'ampiezza dello spazio subacromiale.
Nulla da segnalare a carico del labrum e delle strutture capsulo-legamentose gleno-omerali.
Non si apprezzano lesioni focali osteocondrali ne versamento articolare in sede acromion-claveare e gleno-omerale.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto ci scrive sembrerebbe trattarsi di una duplice patologia:
1.Sindrome da conflitto sub acromiale ( legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html )
2. Tendinite calcifica (legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1648-la-tendinite-calcifica-della-spalla.html )
A questo punto le consiglio una consulenza del Chirurgo di Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Grosso.
Ho letto i link da lei inviatomi già prima che scrivessi il mio consulto.
Purtroppo qui all ispedale di arrzzo mi è stato detto di non avere un chirurgo della spalla.
vorrei porle una domanda in merito... Possibile che stia avvenendo la stessa cosa anche nell'altra spalla?
Inizio a sentir dolore anche li :( e le assicuro che fa un male indescrivibile. Mi sento come se la carne mi si stacca dalle ossa. Leggevo che sono cose che vengono ad una certa età... Io ho 31 anni a settembre.
È qualcosa di risolvibile con un intervento?
Non voglio convivere anche con questo.
Soffro di dolori atroci alle ginocchia dall eta di 18 anni credono sia fibromalgia ma non hanno mai fatto un rm, solo rx.
Scusi se la disturbo, ma approfitto della sua disponibilità.
Sono demoralizzata
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Tutto è possibile, le statistiche servono in linea di massima ma tutto può succedere.
IL suo problema può essere risolto certamente ma per stabilire quale tipo di terapia deve sottoporsi ad un consulto del Chirurgo della Spalla.
Auguri