Rumore (click) in testa quando cammino

Gentili dottori,

avendo consulato ortopedico per dolore alla spalla (dalla relativa RM risulta una tendinopatia del sovraspinato) avendo anche rigidità e dolore alle spalle, alla testa e al collo, mi è stata consigliata dallo stesso una risonanza alla colonna cervicale, dal cui referto le uniche cose che si sono evinte sono "riduzione della fisiologica cervicale" e "del tutto iniziali cenni di uncospondilosi".

Ora, da oltre 10 giorni, mi è comparso un sintomo che mai avevo avuto prima, ovvero SOLO quando cammino e a passo sostenuto, sento come dei "tic tac", in testa, a sinistra, tipo quando si accende e spegne un pulsante di continuo, un rumorino secco, rapido e continuo, come appunto di un "click".

Tali ticchetti non sono dolorosi ma continuamente persistenti mentre cammino. Anzi, ora non ho più dolore né al collo né alla testa.

Se sto fermo o faccio dei movimenti normali, anche del collo, non sento nulla.

Data la risonanza magnetica dalla quale non sembra risultare nulla di che, pensate sia sempre colpa della cervicale?

l''ortopedico che mi ha visitato non ne è venuto a capo, ovvero genericamente ha detto che POTREBBE dipendere dalla cervicale, ma al tempo stesso ha minimizzato tale situazione, mentre per me risulta molto fastidiosa.

Avevo pensato alla artrosi cervicale che dà in parte questi sintomi (anche se come detto non ho veri dolori al collo, al massimo un po'' di rigidità) ma la RM sembra smentire ciò.

Inoltre l''artrosi sembra dia più sensazione di "sabbia nel collo" quando il mio come detto è un rumorino secco e come di uno "schiocco" e peraltro neanche nel collo, ma appunto sulla testa, o almeno a me sembra provenire da lì.

Potete per favore darmi un consiglio e dirmi cosa ne pensate? faccio presente che ora sento i muscoli molto più rilassati, avendo fatta fisioterapia e preso Sirdalud, il problema maggiore è proprio questo "tic tac".

Faccio anche presente che mi si è gonfiata la gengiva del dente del giudizio superiore) mai uscito del tutto, e che a breve toglierò, ma anche il dentista non è venuto a capo dei miei sintomi.

Vi ringrazio di cuore per ogni consiglio che potrete darmi.

Andrea
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
I rumori articolari non sono una malattia... Ammesso che il suo sia un rumore articolare.
Dopo di che, dalla sua storia è difficile, molto difficile, fare valutazioni di qualsiasi genere. Per completare il bilancio diagnostico sarebbe il caso di sentire il parere di un otorino e di un neurologo.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante