Una scoliosi importante

Buonasera mi chiamo Daniele ho 28 anni e dal età di 12 anni ho una scoliosi importante (45gradi) ke ho curato con il busto di gesso e il corsetto di seguito che ormai tolto a 18 anni.Le scrivo perché ultimamente da quanto ho lasciato la palestra e ho perso una decina di kg sembra notare di più il difetto è normale che con una massa muscolare più grande riesca a nascondere il difetto è dimagrendo accentuarlo o è solo una mia impressione???

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente è cosi, egr. signore.
Non è una sua impressione ma è ovvio che una massa corporea in generale, maggiormente se muscolare fa da protezione, sostegno e copertura del rachide, sopratutto quello dorsale, non evidenziandone o limitandone le anomalie strutturali.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Allora al più presto vedrò di recuperare quello che ho perso perché dimagrendo lo noto di più comunque si è una scoliosi dorsale convessa con rotazione dei corpi