Scoliosi e costole sporgenti

Salve,

Io ho un problema di costola sporgente al di sotto del petto sinistro, ovvero ho il torace ruotato, dovuta da una non grave scoliosi ma neanche leggera, la notte mi è anche difficile dormire perché mi da davvero fastidio, ormai sono 3 anni che giro tra ortopedici senza risultati, sentendomi dire che non si può fare niente se non fisioterapia per il dolore alla schiena..ci sono andato ed ho fatto una decina di sedute ma a mio parere non sono servite ad un granché, psicologicamente mi sta davvero logorando, ho fissato un appuntamento da uno specialista almeno posso dire di averle provate tutte.. e vedo cosa mi dirà quest'ultimo a riguardo, ma la lista d'attesa è un po' lunghetta.. e nel mentre scrivo a voi per farmi qualche idea del mio problema, e volevo sapere se era possibile agire chirurgicamente?

Attendo una vostra risposta, Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Ovviamente non c'è indicazione ad eseguire un intervento chirurgico sulle coste quando il problema di base è una scoliosi: è verosimile che i sintomi non migliorino dopo un'eventuale chirurgia che non consideri l'aspetto ortopedico del problema.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, quindi in poche parole devo tenermi questa asimmetria del torace? Le dico che è veramente fastidiosa, poi si presenta anche un infossatura sotto al pettorale sinistro ossia è leggermente scavato, non esistono altri metodi per risolvere il problema?.

[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Da quello che scrive il parere dell'ortopedico è nel suo caso preponderante rispetto a quello del chirurgo toracico, che non lòe potrà proporre un intervento correttivo che abbia un elevato rischio di recidiva dovuto alla patologica conformazione della colonna vertebrale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok capisco la ringrazio della sua disponibilità, le potrei inviare via mail una foto della mia colonna vertebrale in rx? Vorrei sapere di quanti gradi sia la mia scoliosi anche perché non mi è mai stato detto, o almeno sapere di che gravità sia.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

la mia risposta era riferita a quanto di competenza chirurgica toracica.
La scoliosi non rientra nelle patologie di nostro riferimento e per questo motivo il consulto era stato spostato nell'area ortopedica; tuttavia le posso dire che il suo quesito non può avere risposta senza una valutazione da parte di uno specialista che dovrà necessariamente visitarla oltre che guardare i suoi esami.

La saluto cordialmente.