Frattura composta 3° metacarpo

salve come da oggetto avrei bisogno di un consulto in quanto al mare ho subito la frattura sopracitata ; in realta appena subito il trauma non pensavo si fosse rotto qualcosa , sospettavo solo una distorsione al dito medio , perciò ho trattato aa mano con litiontrauma e legato assieme dito medio e anulare. Rientrato dalle ferie quindi 5gg dopo il mio medico mi ha fatto fare una radiografia con l'esito in oggetto. L'ortepedico non si è dilungato molto nei dettagli mi ha fatte steccare con gesso l'intero arto dx nella parte inferiore , bloccando insieme il dito indice , medio e anulare , con appuntamento dopo 25gg per rimuovere il tutto e fare una lastra di controllo. Non mi ha specificato il tipo di frattura in questione (comminuta , obliqua etc) e sarei curioso di capirne la tipoligia e se secondo voi un trattamento simile è sufficiente o esagerato perchè mi ha detto che il 3° metacarpo è bloccato tra gli altri e la frattura non si muove da li. Inoltre praticando judo vorrei sapere quanto tempo debbo aspettare una volta appurata la corretta sistemazione della fratura a poter riprendere la pratica. Cordiali saluti e grazie
PS allego link alle due immagini della radiografia privi di riferimenti

https://www.dropbox.com/s/ekks0wblh9mfo0b/foto%201.bmp?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ebtraquc9ketbmf/foto%202.bmp?dl=0
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

si tratta di una frattura obliqua "a becco di flauto", discretamente composta.

Non dovrebbero esserci problemi, ma è impossibile valutare radiograficamente una ipotetica rotazione assiale dei frammenti, che potrebbe comportare un accavallamento modesto di due dita adiacenti nel memento della flessione a pugno.

Dopo una buona consolidazione (circa due mesi), potrebbe riprendere le sue attività.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie mille della sua celere risposta , il fatto che dice "discretamente composta" significa che è quasi scomposta ? spero intenda 2 mesi dal trauma e non dalla rimozione della steccatura....
Ad ogni modo quando chiudevo il pugno non vi era sovrapposizione delle dita mentre a tenere tutte le dita dritte e vicine il medio tendeva a sx verso l'indice.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
2 mesi dal trauma.