Spondilolistesi lombare

Sono stata operata circa 45 giorni fa per una spondilolistesi lombare, con inserimento di un innesto osseo esterno. L'intervento è riuscito, e ora indosso un busto correttivo che, secondo le previsioni, dovrei tenere fino a metà gennaio. Vorrei sapere se, in attesa della completa fusione del materiale osseo esterno con il mio tessuto osseo, avere rapporti sessuali potrebbe causare rallentamenti nella mia guarigione o eventuali complicazioni. Grazie mille in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, avere il busto correttivo le impedisce di certo movimenti estremi o pericolosi per il buon risultato del trattamento chirurgico.
Ovviamente puo' anche svolgere una attività sessuale con moderazione massima, avendo il busto correttivo, evitando movimenti bruschi di torsione o eccessivi dinamismi.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -