Esito risonanza ginocchio

Salve, circa una settima fa ho avuto una caduta durante una partita di calcetto con conseguente dolore per qualche giorno.
ho appena ricevuto l'esito della risonanza ma siamo nel fine settimana e dubito di capire qualcosa prima di Lunedì. In attesa di rivolgermi ad un ortopedico il prima possibile vorrei avere un consulto veloce sulle varie conseguenze associate.

Riporto il referto:
-Meniscosi
- Non perfettamente delineabile il crociato anteriore nei suoi fasci costitutivi come da possibile lesione parziale
- Versamento articolare con piccola borsite del gastrocnemio semimembranoso. Edema spongioso al corpo della rotula e al condilo femorale laterale: il reperto potrebbe essere correlato ad esiti di lussazione della rotula
- Posizione della rotula tendenzialmente alta ai gradi di flessione dell'esame.

Grazie per le eventuali risposte
Angelo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, una RMN conta davvero poco senza un consulto specialistico ortopedico, senza un esame clinico obiettivo, senza sapere nulla dell'anamnesi, della sintomatologia soggettiva, dello stato clinico del suo ginocchio.
Prima occorre il parere ortopedico e in base a questo si eseguono gli accertamenti necessari!
Nè è corretto e produttivo eseguire un esame RM senza la previa valutazione clinico dello specialista del settore .

Cadere ed avere un trauma verosimilmente contusivo al ginocchio con "dolore per qualche giorno" non comporta automaticamente eseguire un esame diagnostico cosi elettivo, cosi specifico.

Nel caso specifico suo non sembra ci siano elementi significativi traumatici, a parte certe note descrittive che non sono sembrano relative all'evento traumatico. E' l'esame clinico semeiologico ortopedico che guida e definisce ogni trattamento specifico.
Coardiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -