Acromion claveare

Grazie in anticipo ai dottori che mi risponderanno.! Il mio problema è questo: a fine mese di luglio 2015 ho subito un agressione nella colluttazione sono caduto per terra e forse credo di aver urtato il suolo con la spalla destra! Il fatto è che dopo quel brutto momento sono cominciati i miei guai. Subito dopo preso da un fortissimo dolore alla spalla dall'acromion claveare fino alle cuffia dei rotatori mi recai in ospedale e dopo aver fatto una radiografia non vi era nessuna frattura ossea mi dimisero dicendomi che avevo solo un trauma contusivo alla spalla stare a riposo funzionale e al bisogno mettere ghiaccio e assumere qualche antidolorifico, e se il dolore fosse persistito dopo 20 giorni avrei dovuto fare un ecografia e così ho fatto! L'esito ecografico diceva che a livello dell'articolazione acromion claveare si nota distensione fluida della capsula e lieve diastasi dei capi articolari rispetto alla controlaterale nel complesso regolare aspetto ecografico dei tendini componenti la cuffia dei rotatori. Non evidente distensione della guaina del tendine del capo lungo del m. Bicipite omerale che appare in sede. Non distensione della borsa sotto acromion deltoidea. Assenza di significativo versamento endoarticolare. Preoccupato dall'esito ecografico dopo breve periodo mi sottoposi ad una risonanza magnetica! L'esito diceva questo: distensione fluida acromion claveare con riduzione del sottostante spazio adiposo di scorrimento del tendine del muscolo sovraspinato la cui area critica si presenta lievemente disomogenea come da iniziale quadro di tendinosi. Regolari le restanti componenti muscolo tendinee della cuffia dei rotatori ed in particolare: nei limiti di norma l'ecostruttura del tendine del muscolo infraspinato; nei limiti di norma l'ecostruttura del tendine del muscolo sottoscapolare. Il capo lungo del muscolo bicipite omerale è in atto normo allocato nella propria doccia anatomica e non mostra segni di tenosinovite. Mantenuta nei limiti di norma l'articolazione gleno omerale. Assenza di versamento articolare. Dopo tutto questo dopo aver fatto terapia ultra suoni laser ir dopo essere stato a ripodo per molto tempo la mia situazione è peggiorata, perché accuso dolore alla cuffia dei rotatori dolori anche molto intensi a secondo del movimento! Ma quel che è peggio e che da un paio di mesi sento sempre uno scatto dell'osso proprio nel punto acromin claveare dove l'acromion si unisce alla clavicola lo sento sempre ogni volta che alzo il braccio e a volte il forte scatto dell'osso ni provoca dolore! Sono molto preoccupato perché questo scatto che sento di continuo non mi piace e poi è diventato un incubo! non lo sopporto più! Lo sento io e con un po di silenzio lo sentè anche chi mi sta accanto! E chiaro che non è per niente normale! vi prego aiutami a capire cosa può essere.... sono piscologimente a terra. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha riportato è ben descritta e documentata.
Il suo potrebbe essere un caso di "Sublussazione acromion claveare" e lo scatto potrebbe essere legato ad una compromissione del menisco articolare.
In questi casi, alcune indagini strumentali potrebbero essere prescritte al fine di un buon orientamento diagnostico ma ciò non prescinde da una valutazione clinica che aiuterebbe molto per stabilire esattamente quali indagini strumentali effettuare e porre una diagnosi precisa e, quindi, una precisa terapia.
Si affidi ad un chirurgo della spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE DOTTOR LUIGI GROSSO PER AVER RISPOSTO AL MIO PROBLEMA! DOTTORE LA PREGO PUO' DIRMI IN QUESTI CASI CHE TIPO DI INDAGINI STRUMENTALI VANNO ESEGUITE PER VERIFICARE CHE SI TRATTI DI UNA SUBLUSSAZIONE E CHE LO SCATTO CHE SENTO ALL'ARTICOLAZIONE ACROMION CLAVICOLARE E DOVUTA ALLA COMPRESSIONE DEL MENISCO ARTICOLARE! PER FAVORE DOTTORE MI AIUTI LE SUE RISPOSTE SONO FONDAMENTALI PER CHI COME ME BRANCOLA NEL BUIO...! GRAZIE DAVVERO ASPETTO SUE NOTIZIE.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Comprendo le sue preoccupazioni ma per un giudizio preciso è indispensabile che lei si sottoponga ad un controllo clinico di un Chirurgo della Spalla al fine di fare la cosa più giusta per lei.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore sicuramente e quello che faro'... un'ultima cosa dottore in questi casi che tipo di esame bisogna fare per diagnosticare con la massima sicurezza il problema!! vorrei che mi rispondesse solo per una cosa mia personale... grazie dottore per la sua disponibilita'.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Possono essere diversi a seconda dei casi.
Auguri