Rm dopo infortunio sportivo

Dopo un infortunio subito durante una partita di calcio, ho avvertivo dolore e instabilità al ginocchio, al momento nessun dolore ma non lo piego completamente.
Nel referto della risonanza c'è scritto "manifestazioni meniscosiche di basso grado a carico del menisco interno. Alterazioni di segnale legamentoso del crociato anteriore in recente evento traumatico distrattivo"
Cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Purtroppo con la dizione "alterato segnale del legamento crociato anteriore" spesso si indica una lesione di questo legamento.
Il fatto che Lei non riesca a piegare il ginocchio può essere un indice indiretto di un versamento articolare.
Deve effettuare una valutazione clinica che attraverso l'esecuzione di specifici test è in grado di stabilire se detto legamento sia rotto oppure no.
Ci tenga informati e nel frattempo mantenga a riposo il suo ginocchio.

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Oggi sono stata dall'ortopedico, ha visto la risonanza e mi ha detto che il menisco è leggermente lesionato, ma che non mi da particolari problemi e che il crociato è lesionato. Essendo una sportiva mi ha detto che tra una settimana quando si sarà sgonfiato ulteriormente mi visita di nuovo e mi dice se è da operare o se posso procedere ad una terapia conservativa.
Per il momento devo fare degli esercizi isometrici per non perdere ulteriormente il tono muscolare.
So che in parte il crociato si rimargina, ma giocando a calcio ed essendo una sportiva accanita, lei crede che con una terapia conservativa potrei comunque tornare a giocare o avrò delle ricadute?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Se il LCA è rotto l'indicazione è chirurgica per l'età e il tipo di sport praticato.
Il LCA non guarisce autonomamente e le lesioni parziali sono poco frequenti.
Faccia esercizi di rinforzo muscolare possibilmente in acqua.
Cordiali saluti