Scarpe per lordosi

Salve,parlando ultimamente con un amico che soffre anche lui di lordosi,mi ha detto che a lui hanno consigliato delle scarpe che abbiano un rialzo verso la punta,perchè quelle con rialzo verso il tacco andrebbero solamente a peggiorare il problema e le piatte invece sono solo per chi non ha nessun problema con la schiena .Io in realtà questa cosa non l'ho mai sentita e nessun osteopata o fisioterapista mi ha mai detto nulla di tutto ciò,quindi volevo chiedervi pareri su questo e soprattutto che scarpe potrei e non comprare.
Se mi sono spiegato male posso inviarvi foto di scarpe con quelle caratteristiche.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In termini ortopedici, la frase "soffrire di lordosi" non è corretta. La lordosi rappresenta una normale curvatura della colonna, non è quindi una patologia ma una caratteristica anatomica normale della colonna vertebrale. Si può parlare ad esempio di iper o ipolordosi, ma si tratta di valutazioni che per essere considerate precise dovrebbero essere valutate anche radiograficamente oltre che solo clinicamente.
Per quanto riguarda le scarpe, esse rappresentano un elemento che in determinati casi potrebbe incidere sul dolore lombare. Generalmente è consigliato limitare l'utilizzo di suole rigide e l'utilizzo procrastinato di calzature piatte. La presenza di punta anteriore o al contrario l’entità di rialzo posteriore rappresentano concetti validi in determinate condizioni ma che allo stesso presentano un’ampia variabilità tra un soggetto e l’altro per cui non si possono adottare in tutti i casi con assoluta certezza.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com