Test piriforme

Salve,
da un mese circa ogni tanto avverto delle leggere fitte nel gluteo, a volte a desta altre a sinistra. Premetto che da RMN risulta ernia L5-S1.
Siccome il dolore non parte dalle vertebre ma è localizzato nel gluteo ho ipotizzato che questa volta si tratti di Sindrome del Piriforme.
Senza dolore, supino con le gambe piegate, se allargo quest'ultime verso l'esterno riesco a generare il dolore.
E' sufficiente questo test per decretare che si tratti si piriforme e non di sciatalgia da ernia?

Grazie per l'attenzione
Saluti
Antonio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
No non è sufficiente. Occorre una laurea in medicina e, meglio ancora, una specialità in Ortopedia o in Fisiatra oltre che l'esperienza professionale. Il movimento che fa lei (perché questo non può in nessun modo essere considerato un "test") è del tutto aspecifico perché può provocare dolore in mezza dozzina di patologie diverse e anche in un paio di condizioni non patologiche. La sola cosa che può fare per risolvere il Suo dilemma è farsi visitare da un ortopedico.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it