scricchiolio spalla dx

Ho 45 anni e da alcuni mesi alla spalla Dx noto moltissimi scricchiolamenti presenti ad ogni movimento che io faccia.
Molto meno scricchilamenti la spalla Sx.

Consultato il medico di base mi ha prescritto i raggi x
risultato:
Riduzione dello spazio di scorrimento subacromiale, bilateralmente.
Non apprezzabili immagini riferibili a entesopatia calcifica.

Che ulteriore accertamento dovrei fare??
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia che descrive ha molte caratteristiche che la collocano in una patologia che si definisce "Sindrome da impingemenet subacromiale" ( legga: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html ). Tuttavia potrebbe anche riconoscere una causa diversa come quelle di origine articolare e/o capsulo-legamentosa.
In questi casi è opportuno effettuare una semplice ecografia della spalla e richiedere una consulenza del Chirurgo della Spalla.
Auguri