Tendinite rotulea

Da 2 anni ho dolore al tendine rotuleo, essendo uno sportivo spesso ho dovuto spingere e aggravarlo. Quando la situazione era già pesante ho fatto un ciclo di 3 infiltrazioni di PRP, che mi hanno apparentemente risolto il problema (con mia grande sorpresa), così sono tornato a giocare agonisticamente ma dopo alcuni mesi il problema si è ripresentato e anche stavolta ho dovuto giocarci sopra..fino a una lesione parziale del tendine... Ho quindi rifatto il PRP a distanza di meno di un anno dando più riposo (3mesi).. ma stavolta sento che la guarigione non è totale... sono disperato.. il PRP costa tanto e non da più gli stessi risultati. Ho preso un integratore che si chiama Ialoral e in passato il Tenosan.. Qual'è il migliore? Ce ne sono altri migliori che non conosco? Sto persino usando delle solette anti-shock.. Noene.. sperando che servano a qualcosa
[#1]
Dr. Riccardo Casto Ortopedico 14 1
Purtroppo il sovraccarico funzionale provoca logoramento dei tessuti che cambiano le loro caratteristiche di resistenza e struttura, spesso in modo permanente . Il PRP ha già fatto quello che ci si può aspettare da uno stimolatore di cellule. Se queste tuttavia cominciano a non rispondere agli stimoli perché in minor numero e refrattarie, il consiglio è quello di risparmiare il tendine con sport meno traumatizzanti. L'ossigenoozono terapia può aiutare ad ossigenare il tendine ma non mi aspetterei dei miracoli.

Dr. Riccardo Casto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, il problema è che in questo periodo lo sport era il mio lavoro.. devo dire che anche il secondo PRP è stato miracoloso anche se qualcosa è rimasto (il dottore delle infiltrazioni mi ha detto che quel tendine ha spessore medio di 5mm. mi sono presentato da lui quasi a 15mm, ora è 7,5mm).
Prima di abbandonare l'agonismo vorrei provare qualcosa. Sarebbe stupido ripetere il PRP dopo pochi mesi? Ha effetti collaterali che non conosco oltre al portafoglio? E l'ossigenoozono terapia sa dirmi da che figura è praticata, e il suo costo circa? Grazie mille