acromion claveare

Salve,
sono uno sportivo, ho dovuto interrompere più di 10 anni fa l'attività di ginnastica artistica poiché i dolori infiammatori alle spalle non me lo permettevano. Ho proseguito comunque a fare altro tipo di sport ed oggi, con una infiammazione quasi continua, ho deciso di fare una rm.alle spalle. ecco l'esito:

"Discreto ispessimento e distensione capsulare dell'articolazione acromion-claveare oblitera lo spazio di scorrimento adiposo sub-acromiale.
Sfumata iperintensità di segnale nelle seq. STIR del tendine del muscolo sovraspinato in relazione a tendinopatia di grado lieve-moderato in assenza di lesioni a tutto spessore.
Area di sofferenza subcondrale del versante postero-superiore della testa omerale con millimetrica lesione geodico-degenerativa nel contesto."

....cosa significa e come si potrebbe intervenire? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Rotundo Ortopedico, Medico legale 35
L'accertamento non sembra mettere in evidenza lesioni di rilievo ma lascia intendere un problema prevalentemente meccanico e/o degenerativo/infiammatorio. Nel suo caso si renderebbe necessario una visita specialistica, magari in ambito"patologie della spalla", così da cercare la causa del suo problema di salute e cercare di porre il migliore percorso terapeutico.Buona fortuna

Dott. Giorgio Rotundo