protusione discale d9-d10

Buonasera, a seguito di lancinanti dolori alla schiena in zona dorsale soprattutto quando sono stesa a riposo e che mi provocano anche dei formicoli nella zona dell'addome, ho eseguito una RMN il risultato è il seguente:

. circoscritta protrusione discale postero laterale destra a livello d9-d10;
- protrusione discale in sede cervicale tra c4-c5;
-appuntimento osteo-fitosico degli spigoli contrapposti dei metameri nel tratto medio distale

volevo chiedere lumi su una terapia da seguire x alleviare il dolore.

Grazie

Barbara 47 anni
Verona
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' difficile proporre delle terapie efficaci solo tramite un consulto in internet. Sarebbe indicato eseguire una valutazione specialistica ortopedica presso chirurgo della colonna vertebrale per un accurato esame obiettivo e diretta valutazione delle immagini radiografiche. Potrebbe comunque intraprendere un iniziale percorso di massoterapia cauta attorno alla zona dolente e nuoto.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com