Raggi al bacino a 25 anni

Buongiorno! Volevo sapere i rischi sul dover fare i raggi al bacino a 25 anni.. Già da piccola ho effettuato una panoramica e raggi al ginocchio destro.. Volevo sapere se sono pericolosi ai fini della fertilità.. I raggi dovrei farli perchè ho anca a scatto e una gamba leggermente più corta, così da fare una valutazione posturologica più accurata.. Però vorrei prima conoscere i rischi per prendere la decisione.. inoltre si parla spesso della questione dei raggi in età fertile.. averli fatti per esempio 10 anni fa, a 15 anni era meno rischioso per la fertilità? grazie mille dell'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
Naturalmente le radiografie in età fertile nel sesso femminile e soprattutto nella sede dell'apparato riproduttivo sarebbe consigliabile non effettuarle.
Dovrebbe consultarsi con il suo ortopedico per giudicare se nel Suo caso questo è un esame indispensabile o se possa essere sostituito con altro meno "dannoso".
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Tre anni fa feci una risonanza magnetica, che scelsi appunto per evitarmi le radiazioni, però le ossa non si vedano purtroppo. Il mio medico curante già anni fa quando feci la risonanza mi aveva consigliato i raggi rassicurandomi sui rischi però non mi sono ancora convinta.