Fatta rx zona cervicale referto cervicoartrosi con discopatia l67l7

soffro di cervicale da circa due anni ,adesso col passare del tempo stà peggiorando .fatta rx zona cervicale referto cervicoartrosi con discopatia L67L7. sto eseguendo delle sedute da un osteopata ma con pochi risultati , adesso sono alla terza seduta di ozonoterapia volevo sapere se questa terapia dia qualche risultato.E se no ,quale via è meglio intraprendere. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile Signora purtroppo la cervicoartrosi non la può guarire come la discopatia perchè sia gli uni che gli altri sono fenomeni connessi all'avanzare della età, alla attività lavorativa ad esposizione a umidità ecc. La soluzione più adeguata è quella della fisioterapia che tende a rendere più elastica la colonna vertebrale e in questo modo si riducono molti disturbi dovuti alla compressione dei nervi intercostali o dei nervi sciatici (discopatia lombare). per quanto riguarda l'ozonoterapia bisogna sapere in quale modo viene praticata, ovvero per via paravertebrale (aghi molto sottili messi sulla schiena), tecnica intraforaminale (ovvero posizionando un ago nel punto di uscita del nervo infiammato dal canale spinale) o intradiscale (ovvero viene inserito un ago nel disco deformato e viene somministrato un piccolo quantitativo di Ossigeno-Ozono in grado di determinare una decompressione del disco attraverso un processo di disidratazione). quest'ultima procedura sembra essere la più efficace. cari saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta, seguiro il suo consiglio e seguiro anche delle sedute di fisioterapia. ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Cordiali saluti ed auguri
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signore da quanto leggo lei è sofferente di una artrosi cercicale con discopatia.
Nula di particolare o preoccupante.
Consulti uno specialista ortopedico e fisiatra
Faccio cicli di fisiochinesiterapia tradizionale, non ha bisogno nè dell'osteopata, nè della ozono terapia.
Massoterapia, ionoforesi, termoterapia endogena, tens e kinesiterapia segmentaria adeguata e mirata la faranno star bene .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#5]
dopo
Utente
grazie prof.Caruso seguiro il suo consiglio e le farò sapere in seguito di come va 'spero di risolvere in parte il mio problema perché nella mia vita privata e lavorativa è veramente invalidante.