Dolore spalla sx - tendinosi - borsite

buongiorno , da circa un mese mi è comparso un forte dolore alla spalla sx , in particolar modo il dolore lo avverto quando sollevo i pantaloni , oppure quando con il braccio ruoto all'indietro , per esempio per grattarmi la schiena , circa 15 gg. fa ho fatto una risonanza magnetica , che ha evidenziato quanto le riporto :
RMN SPALLA SX
ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE TSE T1 PESATE E FS E T2 PESATA , SEQUENZA STIR ACQUISITE SECONDO PIANI MULTIPLI.
ASPETTO ASSOTTIGLIATO DEL TRATTO DISTALE DEL TENDINE SOVRASPINATO COMPATIBILE CON LESIONE PARZIALE; A LIVELLO DELLA REGIONE INSERZIONALE CONCOMITA LA PRESENZA DI UNA PICCOLA IMMAGINE IPOINTENSA , DA RIFERIRE A CALCIFICAZIONE TENDINEA , DI 3 mm. CIRCA.
TENDINOSI DIFFUSA DI MEDIO GRADO DEL TENDINE SOTTOSCAPOLARE.
NULLA DA SEGNALARE A CARICO DEL TENDINE SOTTOSPINATO.
CLB IN SEDE CON REGOLARE INTENSITA' DI SEGNALE E FALDA DI VERSAMENTO NELLA SUA GUAINA SINOVIALE ESPRESSIONE DI TENOSINOVITE ESSUDATIVA .
LIEVE BORSITE SUBACROMION-DELTOIDEA
ARTROSI ACROMION - CLAVEARE CON OSTEOFITOSI MARGINALE INFERIORE CHE DETERMINA RIDUZIONE DEL PIANO ADIPOSO DI SCORRIMENTO SOTTOACROMIALE .
REGOLARE IL TROFISMO MUSCOLARE . INTEGRO IL CERCINE GLENOIDEO.
cosa mi consiglia per cercare di risolvere il problema ? o quanto meno per attenuare il dolore ?
Ringraziandola anticipatamente , cordialmente La saluto
[#1]
Dr. Marco Bonelli Reumatologo, Medico di medicina generale 238 12 10
Buonasera ,i suoi disturbi riferiti e la RM effettuata presentano una patologia caratterizzata da Un conflitto ,vale a dire una situazione in cui per l'instaurarsi di una artrosi dell'articolazione scapolo-omerale i tendini della cuffia dei rotatori tendono ad infiammarsi ed usurarsi .
Nel breve potrebbe essere sufficiente una terapia con antinfiammatori,ghiaccio locale e secondariamente una infiltrazione intraarticolare.
La presenza di una calcificazione e l'infiammazione diffusa sì potrebbero avvalere di un intervento in artroscopia per rimuovere il più possibile la causa dell' ostacolo al movimento di scorrimento dei tendini per evitare nel tempo una loro usura totale .
Il consiglio è quello di contattare un Ortopedico della Spalla.
Un saluto

Dr. Marco Bonelli
MedicoChirurgo
Specialista in Reumatologia