Cisti sinoviale dorso piede bambina 8 anni

Buongiorno, chiedo gentilmente un'informazione, a mia figlia di 8 anni da circa quattro mesi è comparsa una cisti sul dorso del piede, non ha male e non ha fastidio! Il referto dell'ecografia e' questo:le scansioni ecografiche effettuate sul dorso del piede ds, in corrispondenza della tumefazione apprezzabile, evidenziano una cisti bi-loculata di circa 20x5mm, a pareti sottili, priva di segnali vascolari all'ecodoppler, correlabile con cisti sinoviale artrogena. Il referto della visita ortopedica (NON PEDIATRICA)invece e'questo:Clinicamente formazione bilobata di consistenza duro elastica e scarsamente mobile su dorso del mesopiede DX. Non dolore alla digitopressione ed alla mobilizzazione. Condizioni locali buone, non segni di TVP, non deficit VPN acuti in atto. Si propone intervento chirurgico di rimozione, più istologico. (il tutto in anestesia generale"gas", questo lo scrivo io) la mia domanda è questa, ho letto ovunque che non serve togliere questo tipo di cisti e come dice l'ortopedico, si possono anche riformare! ha senso effettuare questo intervento su una bambina di 8anni? grazie mille!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so cosa voglia dire " non serve togliere questo tipo di cisti", né dove lo ha "letto ovunque". Di fatto una cisti sinoviale si asporta essenzialmente quando per sede e dimensioni provoca disturbi importanti, per esempio dolore all'uso di calzature, oppure se aumentando di volume provoca di per sé dolore oppure rappresenta un danno estetico. In genere si può aspirare, in modo tale che la riduzione delle dimensioni si traduce in un netto miglioramento. In caso di recidiva si può ripetere per 2-3 volte ma se continua a recidivare e a creare disturbo l'intervento è risolutore. Una cisti sinoviale se ben rimossa non recidiva, anche se è vero che se ne può formare un'altra nuova anche a poca distanza dalla precedente. In qualche caso può risolversi spontaneamente. Se sua figlia non ha nessun disturbo, non c'è nessuna urgenza di asportare.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la Sua risposta! Quello che intendevo dire era che digitando su google:cisti sinoviale......su nessun sito si parla di asportazione se non per i motivi che anche Lei ha citato e mi sembrava molto strano che l'ortopedico che ha visitato mia figlia, abbia consigliato immediatamente l'asportazione nonostante non avesse nessun sitomo o fastidio! grazie e buona giornata