lesione del cercine

Buonasera Dottori. Da 3 mesi ho dolore cronico alla spalla. Sono nuotatore da 9 anni , dove la spalla è stata usata parecchio.

Dopo esito artro rsm ecco il referto:

Il labbro glenoideo posteriormente è di piccole dimensioni con margine arrotondato.
Si associa una piccola irregolarita del cercine postero superiormente.
Il tendine del muscolo sovraspinoso appare disomogeneo ma ancora normo inserito.
Importanti note di tendinosi a carico del sottospinoso.
Piccole aree di condropatia focale superiormente al trochite.
Ispessimento delle superfici articolari acromion claveari con piani di clivaggio adiposi conservati e senza impronte sulle strutture muscolo tendinee.

L'ortopedico mi ha detto che non è nulla di grave. Fare esercizi di rinforzo ....come mai ho sempre fastidio e non riesco piu a nuotare?GRAZIE MILLE.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente c'è qualcosa di più di una semplice degenerazione.
Le consiglio una consulenza del Chirurgo della Spalla a lei più vicino.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Può essere il cercine? Continuo a fare esercizi ma senza grandi risultati... nelle attività quotidiane non ho problemi..ma non riesco a nuotare da 2 mesi e mezzo...
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente si ...probabilmente no ... il problema è che se non ci sono segnali di miglioramento significa che la patologia non è risolta e che c'è qualcosa che non è stato identificato.
Mi tenga informato...
[#4]
dopo
Utente
Vado il 17 all ambulatorio della spalla a POLICLINICO di Pavia. Speriamo bene. Grazie al momento.
[#5]
dopo
Utente
Fatta 1 infiltrazione con betametasone ..ne faccio un altra dopo 10 giorni..ho sempre fastidio nonostante riesca a fare quasi tutte le attività quotidiane ..ma non a nuotare...ai massimi gradi ho proprio limitazione. L'ortopedico mi ha detto che c'è stata una lussazione..è successo pero 16 anni fa! Potrebbe essere una tendinite "semplicemente" dalla rsm? Me lo porto da 3 mesi e mezzo....grazie mille Dottori.
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Segua il trattamento e ci tenga informati ...
[#7]
dopo
Utente
Terza infiltrazione. E sono 4 mesi che nkn riesco a nuotare. Ai massimi gradi o in determinati movimenti ho dolore alla spalla...eppure per gli ortopedici non ho nulla di rilevante. Me la terro così....
[#8]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non sarei così pessimista, piuttosto ha poi effettuato la consulenza di uno specialista della spalla?
[#9]
dopo
Utente
Sono andato al policlinico visitato da 3 ortopedici diversi...perché non passa? Perché non fare l 'artroscopia?...Dicono di fare ginnastica specifica ma a me non passa nulla...dalla rsm non riesco a capire se è dovuta alla lesione del labbro glenoideo o se è una tendinite cronica...
[#10]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Insisto nel consigliarle la visita dello specialista della spalla.
[#11]
dopo
Utente
L' ultimo ortopedico, specializzato in artroscopia dell'Humanitas mi ha consigliato di fare dei nuovi esercizi specificando in catena cinetica chiusa per non arrecare danni. Quindi niente intervento. Qui di seguito riporto il link a cui mi sto attenendo...cosa ne dite? Vi ringrazio anticipatamente molto!!! www.traumatologiadellosport.com
Sezione protocollo spalla a cinetica chiusa.
[#12]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non si evidenzia il link che ha segnalato ...
Attendo sue...
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Glielo scrivo qui. www.traumatologiadellosport.com
Poi li vi si quelli cinetica chiusa. Sono affranto, 11 mesi e il fastidio dolore non cambia....sto provando di tutto...speso soldi e tempo....
[#14]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo non compare ancora ...
[#15]
dopo
Utente
http://www.traumatologiadellosport.com/protocollospalla.pdf
Ora si vede?......e riportato un protocollo con questi esercizi...li sto facendo senza risultati.
[#16]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Adesso leggo il suo link ... grazie.
Ho seguito tutto il protocollo e suppongo che il suo specialista abbia delle motivazioni particolari per averglielo proposto.
Perché non prova a riferirgli che tale protocollo non produce gli effetti desiderati?
Può essere che modifichi la terapia riabilitativa.
Auguri
[#17]
dopo
Utente
mi rassegno ormai....continuo a fare esercizi ma pochi miglioramenti...e l ortopedico non ha intenzione di operare....Humanitas di Rozzano....consigliato solo di fare esercizi a catena cinetica chiusa.....