Già sapevamo della scoliosi ma non aveva mai portato tantissimi fastidi

Scrivo per un problema che sta colpendo da un po di tempo la mia compagna. Sono mesi che lamenta di un forte dolore alla schiena.Già sapevamo della scoliosi ma non aveva mai portato tantissimi fastidi. E' stata da poco a visita ambulatoriale da un fisiatra del centro traumatologico ortopedico di Napoli. Il fisiatra le ha prescritto tachipirina 1000 per il dolore e massaggi decontratturanti per combattere la rigidità muscolare che ha riscontrato. sono oramai passate più di due settimane ma il problema persiste. l'aiuto che vi chiedo è quello di essere indirizzato in un buon ambulatorio ortopedico specializzato in scoliosi. io ne ho trovato uno al policlinico ma è solo per bambini in fase evolutiva, certo di un vostro aiuto Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lasci stare la scoliosi; il problema da valutare è un altro.
Non deve andare in un centro di scoliosi.
Va eseguito un esame radiografico ed un valido consulto ortopedico
per indagare questa lombalgia della sua compagna.
Potrebbe essere una persistente lombalgia da discopatia lombare o un iniziale artrosi lombare.
Seguìto successivamente da un fisiatra, in qualsiasi studio di Medicina fisica e riabilitativa, dovrebbe fare idoneo e completo trattamento fisiochinesiterapico , oltre a terapia farmacologica adeguata, anche per breve tempo.
Cordiali saluti

alessandrocaruso26@gmail.com
i

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -