Angioma intraspongioso l5

Buona sera

Soffrivo da tempo di fastidi al ginocchi sx che mi portavano a zoppicare vistosamente e mi impedivano quindi di svolgere qualunque attività; alchè ho proveduto ad effettuare una radiografia, una ecografia e una risonanza del ginocchio.Risultato:tutto negativo eccezzion fatta per un lieve versamento sovrarotuleo.Ho effettuato quindi un consulto ortopedico che mi ha portato all'effettuazione di una rm del tratto lombo sacrale.Esito:Riduzione della fisiologiga lordosi lombare.Lieve bulging discale in L4 L5.Piccola alterazione del segnale, ovalare, a carattere di iperintensità in tutte le sequenze della spongiosa ossea di L5 (14mm di diametro massimo ):tali reperti sono compatibili con piccolo angioma intraspongioso.Regolare allineamento dei metameri esaminati.Regolari i rapporti disco somatici nei restanti metameri.Cono midollare normoposizionato e di segnale regolare.Piani perivertebrali regolari.
A questo punto mi trovo con il ginocchio che è notevolmente migliorato, ma la schiena fa male.Che possa dipendere dall'angioma? Di cosa si tratta? E'preoccupante?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente....gli angiomi intraspongiosi sono di frequente riscontro, soprattutto quando si eseguono esami richiestiper altri motivi (reperti occasionali)sono benigni e solo quando sono di grandi dimensioni possono dare dolore, è più probabile che il suo dolore sia provocato dal bulging discale, si tratta di una sporgenza del disco che si trova tra le vertebre dovuto alla compressione tra le vertebre superiore ed inferiore (effetto panino)che si presentano quando il disco perde di consistenza.... cosa ne pensa il suo ortopedico?
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Utente
buon giorno

Per prima cosa la ringrazio per avermi risposto così celermente. Per quanto riguarda il mio ortopedico, l'appuntamento è fissato per il giorno 21.Mi riprometto di farle sapere.
Grazie ancora