Meditazione e ginocchia

Buongiorno,

25 anni fa ho subito l’asportazione del menisco interno del ginocchio e la plastica con semitendinoso del legamento crociato anteriore. Oggi ho le cartilagini compromesse e ho risolto il dolore che cominciavo a sentire con delle infiltrazioni.

Poiché pratico da poco la meditazione mi chiedevo se la posizione con seduta su un cuscino rigido e gambe incrociate che mantengo giornalmente per 40 minuti possa creare dei problemi al ginocchio.

Grazie

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Non vedo particolari problemi nella postura in se. Certamente le procedure chirurgiche difficilmente sono in grado di restituire una situazione identica alla condizione anatomica precedente all'evento lesivo. Penso comunque che un valido metodo per rilevare eventuali problemi potrebbe essere il feedback legato a sensazioni spiacevoli e/o dolori che non andrebbero mai presi "sotto gamba". Nel caso insorgessero problemi potrebbe proseguire la pratica della meditazione in posizione sdraiata. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0