Significato della diagnosi rx rachide lombo-sacrale e rx rachide toraco-dorsale

Buongiorno dottore, vorrei chiederle gentilmente per conto di mia mamma, se potrebbe dirmi il significato e spiegarmi, la diagnosi degli esami rx rachide lombo-sacrale e rx rachide toraco-dorsale.
" Nei limiti le curvature Cifo-lordotiche. Modico atteggiamento in rotoscoliosi destro-concava del tratto lombare. Modeste alterazioni spondilosiche con appuntimento degli spigoli somatici. Conservati gli spazi discali. Non lesioni focali ossee. "
La ringrazio moltissimo e attendo una sua risposta! Buona pasqua!

[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
Caro Amico,
Sua mamma non ha nulla di estremamente significativo ed importante,è unicamente presente una "modesta" scoliosi destro-concava del rachide lombare ma "nulla di allarmante".
Per il resto ciò che viene segnalato nel referto degli esami eseguiti è perfettamente in linea con un quadro che "esclude" quadri patologici.
Se Sua madre ha qualche disturbo dovuto alla modesta scoliosi lombare si può tranquillamente rivolgere ad un Fisiatra per una visita che rappresenta il momento in cui impostare una eventale terapia fisica più che farmacologica.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. La ringrazio veramente di cuore per la risposta. Buona giornata.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 804 67
E' stato un piacere
Arrivederci