Ambulatori per infiltrazioni acido ialuronico e ssn

Gentilissimo staff di MEDICITALIA.IT, a fronte di una visita ortopedica (successiva a risonanza magnetica) mi è stata prescritta una terapia che consiste in 5 infiltrazioni (a cadenza settimanale) con acido ialuronico.
il mio ginocchio presenta condropatia alla cartilagine femoro-rotulea (gioco a pallavolo in divisioni agonistiche, ho dovuto lasciare perchè ad ogni allenamento il ginocchio si gonfiava a tal punto da rendere impossibile un piegamento o accosciamento) e un piccola cisti su un corno di un menisco, che a parere del medico è davvero microscopica e ininfluente.
oltre alle infiltrazioni mi è stata fornita una tabella di allenamento che riguarda soprattutto l'irrobustimento del vasto mediale obliquo (anche se muscolarmente sono molto allenato già di mio, più di così non saprei cosa fare, alzo 220 kg per gamba alla pressa).
certamente seguiro con precisione la parte di allenamento (rispettando carichi e angoli indicati dall'ortopedico) ma vorrei anche provare le infiltrazioni, visto che nulla, neanche il risposo prolungato, sembra giovare al mio ginocchio.

ora la questione spinosa: dove prenotare il ciclo di infiltrazioni? è possibile farlo tramite SSN? chiamando l'ospedale dove ho fatto esame radiologico e visita (Istituto clinico Humanitas di Rozzano) ho riscontrato una impossibilità effettiva nel prenotare il ciclo di infiltrazioni, perchè mi verrebbero fissate una a distanza di più di un mese dall'altra (questo perchè prendono la prenotazione come fosse una visita ortopedica).
un altro medico è rivolgersi ad un ambulatorio privato, ma mi costerebbe 60 euro a seduta (tot: 350 euro), e visto che sono uno studente "squattrinato" volevo usufruire del Servizio Sanitario Nazionale.

come posso fare? a chi posso rivolgermi? c'è a Milano (o dintorni) una struttura nella quale si effettuano queste infiltrazioni passando dal SSN

tenendo conto che ho sia l'impegnativa del medico di famiglia per un ciclo di 5 infiltrazioni, sia la richiesta dell'ortopedico che mi segue.

Vi ringrazio anticipatamente, per tutti i preziosi consigli che date all'utenza, spesso siete più rapidi ed efficienti di quanto si possa immaginare.

Grazie ancora,

Andrea da Milano.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le spiego, per lo meno cerco di spiegarLE, come funziona il S.S.N.
Se lei chiede una visita ortopedica lei ottiene un appuntamento con un ortopedico che potrebbe anche essere d'accordo con le infiltrazioni ed eseguirne una.
Il sistema di quasi tutti gli ambulatori ospedalieri pero', a seguito delle turnazioni e dei carichi di lavoro (sale operatorie, turni di notte, servizio in reparto) non garantisce che la visita successiva lei trovi lo stesso ortopedico. Il piu' delle volte e' diverso dal primo ortopedico. Se il secondo ortopedico non fosse in accordo con tale terapia, comunque invasiva, lei non puo' obbligarlo ad eseguire tali infirltrazioni.
Non esiste pertanto una prenotazione per le infiltrazioni in quanto il medico non puo' essere "obbligato" ad eseguire una terapia che non ha prescritto lui stesso e per la quale puo' non essere d'accordo.
Unica soluzione a mio modo di vedere e' prendere accordi con l'ortopedico che le ha prescritto le infiltrazioni ed eseguirle privatamente.
Dal punto di vista economico, una volta trovato l'ortopedico in accordo con tale tipo di terapia, posso dirle che si possono trovare prezzi inferiori a quelli da lei citati anche se ritengo sia difficile scendere sotto le 20 - 25 €uro ad infiltrazione.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie molte per il suo intervento;
detto questo, devo precisare che al momento della prescrizione, ovvero quando l'ortopedico mi ha dato la terapia delle infiltrazioni, io ho chiesto direttamente al medico come fare per prenotare il ciclo, egli mi ha risposto dicendo che dovevo semplicemente andare allo sportello prenotazioni dell'ospedale (cosa non esatta tra l'altro, visto che era necessaria anche l'impegnativa del medico di famiglia).
A quel punto io davo per scontato che bastasse prenotare il "ciclo" con un ortopedico qualsiasi.

A fronte di queste informazioni direi che potrei richiedere di effettuare il ciclo con l'ortopedico che mi ha visitato, sempre che io possa richiedere, al momento della prenotazione, di fare una visita con quel medico in particolare.

per quanto riguarda i costi invece, direi che 25 euro a seduta sono un prezzo più che ragionevelo, soprattutto confrontato ai 60 euro a seduta che sono richiesti dall'ambulatorio che ho contattato.

grazie ancora della risposta e della disponibilità,

cordiali saluti,

Andrea da Milano.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Se la struttura presso la quale si rivolge e' in grado di fornirLE 4 o 5 appuntamenti a distanza di 1 settimana uno dall'altro con lo stesso ortopedico, mi sembra si tratti della soluzione ottimale!!!
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Sarebbe in effetti la soluzione migliore, però purtroppo non si riesce ad ottenere una visita alla settimana, nemmeno evitando la scelta dell'ortopedico.

C'è la possibilità di riuscire a farlo privatamente e, se non troverò soluzioni migliori, è quello che farò a gennaio.

In ogni caso adesso proverò a passare tramite il CUP, magari si riesce a trovare una soluzione appoggiandosi a diverse strutture e non ad un ospedale solo.

La ringrazio molto del suo intervento,

cordiali saluti

Andrea
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo staff di medicitalia,

avendo trovato un ortopedico con il quale ho fissato le infiltrazioni, non mi rimane che comprare il farmaco (mi è stato consigliato Hyalgan).

dato l'elevato costo del farmaco vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere un'agevolazione economica passando dalla "ricetta" del proprio medico, per usufruire così del SSN.

vi ringrazio anticipatamente,

cordiali saluti

Andrea
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Nessuna possibilita' purtroppo che tale farmaco sia dispensato dal Sistema Sanitario Nazionale.
Unica possibilita' e' che l'ortopedico da lei individuato per eseguire le infiltrazioni al suo ginocchio sia in buoni rapporti con il rappresentante della azienda farmaceutica e che pertanto possa chiedere per lei qualche campione gratuito.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Molte grazie ancora Dr. Leo,

cordiali saluti

Andrea