Segno di lhermitte

Buonasera.
Ho 28 anni e sono 188cm x 95kg.
Volevo chiedere un parere perché in questo momento sono abbastanza agitato.
Da qualche giorno mi è comparso quello che pare essere chiamato "segno di lhermitte".
Diciamo che il segno non corrisponde precisamente a quello "spiegato" da tutti, ma è più simile ad una vibrazione alla coscia destra quando piego il collo in avanti. Vibrazione che avverto solo in quel punto, senza sentirla correre dal collo, dalla colonna o dall'osso sacro.
Il segno mi è comparso dopo un periodo di lavoro a casa, davanti al pc, stando seduto per almeno 3-4 ore in posizione pessima per il collo.
Pratico bodybuilding da 7 anni, ho sempre sofferto di cervicalgia e da piccolo ho avuto un problema di postura, mai curata benissimo (i miei spendevano soldi per i plantari, io non li utilizzavo), per via dei piedi piatti.
La domanda è: il segno di lhermitte significa sclerosi multipla al 200%, oppure esiste una possibilità che possa essere causato da un problema cervicale che non dipende dalla sclerosi multipla?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
il segno di Lhermitte non è patognomonico di sclerosi multipla: esso infatti può essere presente anche in altre malattie che coinvolgono il midollo spinale.
E' impossibile aiutarla senza una visita accurata, per cui le consiglio di rivolgersi con fiducia al suo Medico di Medicina Generale che saprà indirizzarla al meglio sugli accertamenti e le visite da eseguire.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Doc, grazie della risposta.
Volevo chiederle una cosa: oggi sono andato a ritirare il referto della radiografia al rachide cervicale che mi è stata prescritta dal medico di base, ed è venuto fuori che ho una rettificazione della lordosi.
Da qui le chiedo: questo simil sintomo di lhermitte potrebbe dipendere da questa condizione? So che sono necessari esami strumentali, ma potrebbe rientrare nelle casistiche? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Buongiorno,
come dicevo nella risposta precedente il segno di Lhermitte può essere presente anche in altre patologie, come ad esempio un quadro di cervico-artrosi o in esiti di distrazione del rachide cervicale ("colpo di frusta").

Ne parli con il suo MMG in modo che la possa indirizzare ad una visita neurologica.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.