Assotigliamento del capolungo del bicipite brachiale

buona sera,
sono un aufgussmeister, maestro di sauna, che utilizza l'asciugamano all'interno di una sauna per la ventilazione degli ospiti.
Durante una seduta in sauna ho sentito un violento dolore in corrispondenza del bicipite del braccio sinistro, come un crampo o una contrattura e la senzazione di aumento del volume del muscolo bicipite.
ho eseguito dapprima ecografia il cui referto è il seguente:
Evidente rottura del capo lungo del tendine del bicipite brachiale di sinistra verosimilmente al 3° medio con moncone tendineo e muscolare retratto e arrotondato, deformato e circondato da raccolta liquida.
Il tendine del sovraspinato nei settori anteriori appare normale di spessore, discretamente disomogeneamente ipoecogeno, con perdita dell'ecostruttura fibrillare come da tendinopatia cronica, senza evidenti segni di rottura. Non evidente versamento nella borsa subacromiondeltoidea.
l'ortopedico che mi ha visitato mi ha confermato la diagnosi: rottura del CLBB spalla sin
non indicazioni chirurgiche, si consiglia:
Walix 1 c/die x 5-7 gg
ciclo di laserterapia (10)
Bifloxen gel uso topico
Prognosi 30 gg sc
Successivamente al termine della terapia avendo ancora molto dolore per esempio nella corsa ho violente fitte al braccio in corrispondenza del bicipite, sono tornato dall'ortopedico che mi ordinato una RM per controllo generale della spalla.
Il referto della Rm è il seguente:
Minima tendinosi del sovraspinato senza segni di rottura. Lievemente ispessito il tendine sottoscapolare con più verosimile significato tendinosico.
Ancora nei limiti peraltro i tendini della cuffia dei rotatori.
Marcato assottigliamento del capo lungo del bicipite brachiale.
Accenno a soffusione nella borsa subacromion deltoidea.
Regolari rapporti articolari gleno omerali; piuttosto abbondante versamento articolare.
Non alterazioni focali ossee.
Irregolarità dei capi articolari acromion claveari con osteofitosi e modesta distensione capsulare, su base degenerativa-artrosica.

Cosa significa? che il tendine capo lungo brachiale non è totalmente rotto?
cosa mi consigliate di fare con codesta patologia? sono ormai passati 45 gg dall'evento e la presenza del dolore anche all'esterno della spalla, mi demoralizza.
Grazie per la cortese attenzione
mi sembra di essere entrato in un tunnel nel quale non vedo la fine.
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buonasera,
oltre alla terapia farmacologica prescritta, le consiglio un ciclo di fisioterapia, volto alla riduzione del dolore e dell’infiammazione, che comprenda mobilizzazioni attive, passive ed assistite e terapie fisiche (come tecarterapia, laser). Al termine degli esercizi applichi ghiaccio locale. Nelle fasi successive all’infiammazione e al dolore, è poi indicato un ciclo di esercizi volto al potenziamento muscolare, per prevenire recidive della patologia.
Ci tenga aggiornati,
Saluti.

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, in data odierna ho effettuato la visita ortopedica con il medico ortopedico che mi segue il quale dopo aver visionato il disco della Risonanza Magnetica mi consiglia artroscopia della spalla sinistra per un controllo più definito dell'articolazione ed eventualmente procedere alla sezione del tendine per tendinosi del CLBB.
inoltre non lesione CDR.
cosa ne' pensate? grazie
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buonasera,
la scelta del trattamento conservativo rispetto a quello chirurgico dipende da diversi fattori, che comprendono età, tono muscolare, tempi di recupero, tipo di lesione... L' intervento artroscopico è una delle alternative possibili ad un problema come il suo. E' importante comunque associare alla chirurgia la fisioterapia dedicata per il recupero funzionale, per evitare formazioni di aderenze e per favorire un più rapido recupero alle attività quotidiane.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione mi sono dimenticato di dirle che la mia età è 59 ANNI... sono comunque molto sportivo e in buona salute. Grazie