Spegazioni rm spalla

segni di sub-lussazione acromion-claveare in presenza di botevole edema della spongiosa della clavicola ed in minor misura dell'acromion con tumulazione articolare.Iniziale sofferenza degenerativa del tendine sovraspinato in assenza di lesioni a tutto spessore a carico di tutti i tendini della cuffia dei rotatoria.Si segnala la presenza di grossolana calcificazione del tratto inserzione del tendine sottospinato che raggiunge un diametro di circa 15 mm.Notevole sofferenza della porzione craniale all'inserzione del tendine sottoscapolare in assenza di retrazione muscolo-tendinea in un quadro di conflitto sotto-acromiale e sottoscapolare.Conservato il trofismo muscolare.Irregolarità di segnale e di moria se l'abrogazione anteriore glenoidale in parti della porzione superiore come da sofferenza degenerazione e probabile Micro infrazione in esito.
In attesa di Visita fisiatrica potrei avere spiegazione grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Le diamo alcune spiegazioni ma precisando che non possono essere pertinenti se non vengono comparate con la sua storia clinica la sintomatologia e la sua personale attività fisica e lavorativa. Si tratterebbe di una degenerazione dell'articolazione della spalla per riduzione dello spazio tra acromion e clavicola che determina un consumo dei tendini della cuffia dei rotatori che sono tendini che servono per una corretta motilità della spalla. Il quanto comunque sembra essere presente da tempo e potrebbe essere stato peggiorato da un trauma recente o da attività fisica eccessiva. Il consiglio e di attendere la visita dello specialista per una corretta interpretazione e valutazione del duo caso. Cordiali saluti. Dr Silvio BOËR

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice