Risonanza spalla sinistra

Cari dottori,

Avendo eseguito una risonanza della spalla a seguito di dolori dovuti alla palestra, ho ricevuto il seguente risultato:

Ingrandimento della capsula articolare acromion-claveare, con modesto versamento fluido al suo interno.
Lo spazio di scorrimento sotto-acromiale appare sufficientemente ampio.
Lieve assottigliamento e disomogeneità del sovraspinoso, come per lesione parziale dello stesso, non evidenziandosi lesioni di continuo.
Normali i tendini del sottoscapolare e del sottospinoso.
Normale per sede e spessore il tendine del capo lungo del bicipite.
Non si evidenziano lesioni ossee e lesioni del cercine glenoideo.
Si evidenzia un modesto versamento fluido periarticolare scapolo-omerale.

Domanda: Il centro che ha eseguito l'esame offre terapia con onde d'urto e laser, e si dicono convinti di sistemare la spalla senza intervento chirurgico. Vorrei chiedervi se il quadro vi sembra compatibile con una possibile guarigione senza intervento.

Grazie mille!
Angelo

[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Quanto trascritto nel referto farebbe pensare ad un trauma distrattivo a carico del complesso muscolo legamentoso del sovraspinoso. Il motivo potrebbe risiedere nell'errata esecuzione dei movimenti in palestra o negli eccessivi carichi di lavoro. La terapia laser potrebbe essere di giovamento ma sempre associata ad una valutazione fisiatrica per capire gli errori ed evitare di ripeterli. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0