Dolore articolazione falange dito medio mano sx

Buongiorno, da alcuni mesi ho un forte dolore all'ultima articolazione del dito medio della mano sx. Mi spiego: se chiudo le dita senza fare il pugno, cioè non piegando la prima falange, e schiaccio l'unghia del dito medio contro la nocca dello stesso (forzo la chiusura per capirci) sento un dolore atroce al dito. Idem se schiaccio lateralmente la stessa arricolazione (ultima dito medio). Per completare il quadro segnalo una certa rigidità articolare diffusa al mattino che sinrisolve in pochi minuti di movimento, ho una lieve epicondilite bilaterale direi ormai cronica, di lavoro faccio pavimenti sia di piastrelle che spatolati. Ho 44 anni normopeso 1.80x75kg. Non ho nessun gonfiore o cambiamento di colore solo dolore articolare. Mia mamma 75enne da alcuni anni ha sviluppato artrite alle mani con leggera deformazione, non vorrei averla precocemente. Grazie, Simone.
[#1]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Caro signore,
vi sono esami ematici specifici per la ricerca di alcune di queste patologie, vista anche la sua predisposizione familiare, che le indicherà lo specialista. Per valutare lo stato cartilagineo-osseo le consiglio di eseguire una radiografia.
Ci faccia sapere,
Saluti.

Dottoressa Marina Faccio
Chirurgo Ortopedico - Specialista Arto Superiore

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo chiederle nell'eventualità se esistono cure o terapie per alleviare il dolore e rellentare/fermare il peggioramento. Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Marina Faccio Ortopedico, Chirurgo della mano 101 3
Buongiorno,
esistono differenti opzioni terapeutiche (farmaci, cure fisiche, fisioterapia mirata...) a seconda della patologia e dei diversi fattori associati.
Ci aggiorni,
Saluti