Fastidio collo e schiena

buongiorno Dottori, premetto che sono in cura per reflusso e sono in un periodo di forte stress. qualche mese fa ho avuto un'infiammazione della cervicale (ne ho sempre sofferto) che ho in parte curato con dei fans; non mi va mai via del tutto il fastidio/dolore al collo e ai trapezi. ora è qualche giorno che questo fastidio mi si irradia alla schiena; all'inizio lo sentivo facendo respiri profondi a fianco della scapola dx; dipende dalla posizione, ma lo percepisco come un fastidio, una specie di leggero bruciore localizzato centro/destra più o meno al centro schiena. Ora se ruoto il collo mi fa male solo il collo (più a sinistra), se piego il collo verso le spalle o se lo piego soprattutto indietro oppure lo sposto, ho dolori sparsi; se piego il collo a dx mi arriva il dolore al centro schiena appunto parte dx e anche lungo il braccio dx.
cosa può essere? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Le cause possono variare da un quadro muscolo-tendineo ad eventuali alterazioni a carico della colonna come degenerazione discale o fenomeni artrosici, potenzialmente coadiuvate dal periodo stressante. Consideri che spesso anche lo stress da solo può generare quadri dolorosi a carico della colonna, in assenza di altre alterazioni patologiche. In sostanza, non abbiamo modo di definire con certezza la causa dei suoi sintomi, senza una valutazione clinica ed eventuali indagini diagnostiche. Se ha già eseguito un primo ciclo di cure antinfiammatorie ed il dolore non è migliorato, le consiglio di eseguire una valutazione specialistica ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore grazie per la risposta.
Questa volta non ho preso alcun fans perché 3 mesi fa mi hanno si fatto passare l'infiammazione al collo ma mi hanno creato problemi di stomaco. Comunque questa volta è un dolore un po' diverso dal solito, meno infiammatorio direi, perché se tocco il rachide cervicale e i trapezi sono indolenziti ma è quando piego il collo a sinistra o lo sposto indietro che parte il dolore profondo verso la schiena parte dx e braccio..se sono seduta lo sento di più soprattutto alla scrivania quando uso il mouse. Alla notte distesa sto bene.
Da ragazza ho avuto 1 colpo di frusta in auto con riduzione di lordosi cervicale.
Quello che mi chiedevo prima di fare approfondimenti e col limite del consulto online mi consiglia con questi sintomi da 1 mese circa, di fare qualche cura con fans? Fisioterapia?
Grazie
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Se il dolore persiste da un mese, è indispensabile la valutazione clinica prima di dare qualsiasi consiglio. Per un'eventuale cura antinfiammatoria di base dovrebbe chiedere un consulto al suo medico Curante. Per quanto riguarda la fisioterapia, si può decisamente consigliare in casi di cervicalgia, ma la tipologia delle terapie da eseguire dipende dal quadro del paziente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore approfondirò con uno specialista allora.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, il curante mi ha prescritto una rx al rachide cervicale che effettuerò il 12 ottobre, mi dice che sembra una cervicobrachialgia..ma prende anche la schiena parte alta?
grazie
[#6]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, sono stata dall'ortopedico che ha diagnosticato: cervicobrachialgia destra in contrattura muscolare prevertebrali con trigger point scapolare dx.
mi ha dato expose da prendere per 20gg 3 volte al giorno, normast sempre per 20gg e complesso di vitamine b.
devo ancora fare la rx cervicale.
mi chiedo solo: può una contrattura muscolare durare oltre il mese?
grazie
[#7]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Esegua le cure prescritte. Se il dolore non passa nonostante le cure, dovrebbe tornare dallo specialista che l'ha visitata per una nuova valutazione. Per cervicobrachialgia comunque non si intende una contrattura muscolare ma un'irritazione di uno dei nervi del rachide cervicale, che in alcuni casi in effetti può durare anche per più di 1 mese.
[#8]
dopo
Utente
grazie Dottore, la sto seguendo.
quello che mi preoccupa di più è questo dolore/fastidio alla parte alta destra della schiena (al dolore al collo ci sono abituata..) lo chiedo per capire se invece può trattarsi di un problema di natura polmonare (anche se non ho mai fumato) o di qualche organo interno.
ho fatto un'ecografia addome completo qualche mese fa ed era tutto nella norma, mi hanno trovato solo colecisti distesa con manifestazione di colecistosi. ho fatto anche gastroscopia (alcuni polipi fundici e gastrite cronica grado 1) e colonscopia negative.
sarebbe così gentile da spiegarmi come mai se sto distesa a letto non ho alcun dolore? l'infiammazione dei nervi non dovrebbe essere costante in tutte le posizioni?
devo a suo parere consultare uno pneumologo?
la ringrazio in anticipo.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la rx cervicale riporta il seguente esito: l'esame eseguito nelle 2 proiezioni ortogonali standard non evidenzia significative alterazioni osteostrutturali. Abolizione della fisiologica lordo si con tendenza all'inversione di curva. Irregolarità somato-marginali di tipo degenerative al tratto medio-distale dove si apprezza riduzione di altezza dei dischi da c5 a c7 con segni di sofferenza a livello delle limitanti somatiche contrapposte.
Sarebbe così gentile da spiegarmi? È ciò che mi porta dolore collo/scapola/braccio?
Grazie in anticipo
[#10]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si tratta di discopatie cervicali causanti un'alterazione del normale asse anatomico del suo rachide cervicale. Questa situazione può comportare dolore al collo e/o al braccio. Le consiglio pertanto di eseguire una valutazione specialistica.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottor Martikos ho preso appuntamento con l'ortopedico.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Martino l'ortopedico mi ha detto di fare massaggi e rifare terapia con Expose al bisogno.
Le chiedo è possibile che questa cervicobrachialgia con dolore braccio dx ed infiammazione del trigger Point scapola dx mi possa aver gonfiato dei linfonodi ascella dx? Sono 2 noccioline non dolenti ma sento che se muovo il collo mi crea fastidio anche sotto l'ascella.
Grazie Dottore sono un po' preoccupata da questi noduli
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore il telefono mi ha variato il suo nome in Martino..abbia pazienza
[#14]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
I noduli non possono essere valutati per messaggio.
[#15]
dopo
Utente
Si certamente Dottore, li ho fatti vedere al mio curante e al ginecologo e giovedì ho l'ecografia. Volevo solo sapere se è possibile un collegamento col mio problema al collo braccio e scapola.
Grazie
[#16]
dopo
Utente
buongiorno Dott. Martikos, vorrei un suo parere prima di proseguire il percorso, peraltro non so bene con quale specialista...
alla rx cervicale si riscontra "Abolizione della fisiologica lordo si con tendenza all'inversione di curva. Irregolarità somato-marginali di tipo degenerative al tratto medio-distale dove si apprezza riduzione di altezza dei dischi da c5 a c7 con segni di sofferenza a livello delle limitanti somatiche contrapposte". l'ortopedico al quale mi sono rivolta mi ha detto che devo fare massaggi (massoterapia) e se voglio con calma risonanza magnetica...
io oltre al male alla base del collo posteriore (penso appunto c5-c6-c7) con irradiazione al braccio dx, avevo anche un dolore alla scapola dx (mi hanno detto trigger point). a seguito di massaggi e crema Voltaren il dolore alla scapola e il groviglio di nervi è praticamente scomparso, in compenso mi è venuto un fastidio (non proprio dolore) all'attaccatura laterale dx del collo più verso il lato anteriore e sempre irradiazione al braccio dx a seconda di come mi muovo.
mi chiedo: è normale che il dolore/fastidio si sposti così?
sono un po' confusa su cosa devo fare...rivolgermi ad un altro ortopedico? un fisiatra? un gnatologo? o chi? l'ortopedico mi dice che al gnatologo non crede, il posturologo (colui che mi ha fatto i massaggi) mi dice che l'ortopedico non mi serve e mi serve un gnatologo...
ora sono 2 mesi che ho questa cervicobrachialgia e anche se si è attenuata ho ripeto, questo fastidio al collo laterale, irradiazione al braccio e sento che se faccio movimenti più veloci il dolore sotto c'è. se sto distesa sto bene. le sarei grata se mi suggerisse una strada/terapia. grazie Dottore