Tenorrafia

salve dottori 15 gg fa mi sono infortunato al dito medio della mano sx. mi hanno fatto una tenorrafia dei tendini flessori ed estensori
piu frattura falance prossimale con innesto di 2 fili K volevo sapere per quando tempo devo portarlo steccato il dito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

queste domande deve rivolgerle al chirurgo che ha effettuato l'intervento.

Noi non abbiamo alcuna informazione sul tipo di danni e sul tipo di tenorrafia effettuata: entrambe le cose, infatti, condizionano significativamente la prognosi.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In ogni caso, i fili di K non stabilizzano l'osso.

Dovrà aspettare la formazione del callo osseo in ogni caso.

I tendini si riparano in almeno 6 settimane: il problema sarà che si formeranno inevitabilmente aderenze peri-tendinee, che richiederanno certamente un successivo intervento di tenolisi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie dottore un ultima domanda, i fili vanno tolti alla formazione del callo osseo ?
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Salve dottore oggi sono stato al controllo e a 28 gg dall' operazione il callo osseo si sta formando ma non è ancora sufficiente per rimuovere i fili di k. Secondo lei ci vorrà ancora tempo?
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
salve dottore giovedì mi e' stato tolto tutto cioe fili K e stecca. Ad oggi ho comiciato la kinesi terapia e le due falangi cioe non quella fratturata non le riesco a muovere e' normale o c'e' qualche problema?
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Normale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
È normale che non c'è forza all' estremità del dito cioè l' ultima falange?
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dipende da vari fattori, che io non posso valutare a distanza.

Una cosa è certa: forza o meno, se si flette vuol dire che il tendine funziona.
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie dottore il dito si flette ma in modo passivo. in modo attivo la seconda e la terza falange non si muovono
[#12]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non si muovono affatto, ci sono aderenze oppure la tenorrafia ha ceduto (più probabile la prima ipotesi).

In questo cano, va programmata una tenolisi, dopo aver fatto un'ecografia.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Solo con la kinesi terapia non si risolve??
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
con il movimento passivo il dito lo chiudo quasi tutto
[#15]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Movimento attivo, non passivo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Quindi la sola kinesi non basta?
[#17]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Va valutata la situazione direttamente.

Non posso farlo io via internet....è possibile che non sia sufficiente; se il dito continua a non muoversi attivamente, ripeto, o ha ceduto la sutura, oppure si sono formate le aderenze.
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
salve dottore sono stato a controllo da uno specialista della mano e mi ha detto che si sono formate delle aderenze ai tendini. in sostanza mi deve operare per una tenolisi . la domanda e': l' intervento si fa in dayospital ho mi devo ricoverare?? grazie
[#19]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Day Service (ambulatoriale).
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Dottore un ultima domanda dopol l' intervento di tenolisi
il movimento del dito deve avvenire subito o viene immobilizzato ??
[#21]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Immediatamente.
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
grazie dottore
[#23]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.