Rx colonna lombo-sacrale

Buon pomeriggio,

Qualcuno potrebbe in parole povere aiutarmi a capire i referto di una lastra fatta qualche giorno fa.
Sono un ragazzo di 33 anni con problemi alla schiena da ormai qualche anno.

L'esame è stato eseguito nelle proiezioni standard antero-posteriore e latero-laterale.
Spondilosi più accentuata a livello degli ultimi 2 metameri lombari con osteofitosi intersomatica anteriore e laterale. Osteosclerosi subcondrale delle limitanti somatiche.
Riduzione degli spazi intersomatici da L4 a S1 da discopatia associata.

Cordiali saluti
Marco
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In sintesi, il referto descrive la presenza di alterazioni artrosiche a carico del passaggio lombosacrale, ossia il tratto L4-S1 che comprende le ultime due vertebre lombari e la prima vertebra sacrale. La cerniera lombosacrale rappresenta il principale fulcro di movimento del nostro corpo ed è normale che durante l’età adulta possa mostrare segni di progressiva degenerazione artrosica, in maniera più marcata rispetto agli altri segmenti della colonna vertebrale. In effetti, nel suo caso, il radiologo descrive un quadro alquanto accentuato per la tua età per cui ti consiglio di eseguire una valutazione specialistica ortopedica.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com