Rx ginocchio per forte dolore e difficoltà deambulazione

Buongiorno,

mio padre (70 anni) nei giorni scorsi ha accussato un forte dolore al ginocchio destro che in un giorno gli ha reso molto difficile la deambulazione. Premetto che non aveva avuto fino ad'allora alcuna problematica di quel tipo.
In ospedale gli hanno effettuato un RX al ginocchio e il referto dice:

CORRETTO L'ALLINEAMENTO DEI CAMPI ARTICOLARI.
NON RICONOSCIBILI FRATTURE.
OSSIFICAZIONI DEL TENDINE QUADRICIPITE IN SEDE INSERZIONALE ROTULEA.
CALCIFICAZIONE DELLE PARTI MOLLI IN SEDE PARACONDILOIDEA FEMORALE LATERALE A PROBABILE SEDE NEL LEGAMENTO COLLATERALE.
PRESENZA DI FABELLA.

Vorrei avere un vostro parere sui risultati di tale esame e se consigliate qualche cura o ulteriori esami.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

il referto è molto scarno: menziona alcune calcificazioni periarticolari che di per se non hanno molto significato, ma non dice neppure una parola sullo stato dell'articolazione. La cosa più probabile è che, a 70 anni, la causa del dolore sia legata all'artrosi. Sarebbe necessario per appurarlo ed eventualmente stadiarla, osservare le lastre e visitare il paziente.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it