Spalla dolente

Salve, premetto che lavoro come operaio in un prosciuttificio, dunque faccio un lavoro manuale e ripetitivo, dopo svariate cure con teca- palestra - fisioterapia per un dolore non bene definito sulla spalla oggi è arrivata la risposta della rm con scritto :
E' apprezzabile moderato impegno tendinistico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento del tendine del sovraspinato che mostra struttura disomogenea, in particolare il tratto medio-anteriore, con spessore non significamente ridotto. Continui, e con spessore conservato, i tendini del sottospinato e del sottoscapolare.
L'indagine RM date le caratteristiche intrinsiche della metodica, non giunge ad evidenziare con sicurezza la presenza di eventuali calcificazioni intratendinee. Lo spazio bursale è ispessito con iniziale distensione della borsa subacromiondeltoidea. Iniziale impegno degenaritivo-artrosico dell'acromion-claveare ; l'acromion presenta morfologia appiattita.

Domanda ; possibile guarire senza fare intervento ?? posso visto il mio lavoro chiedere domanda di malattia professionale ??
[#1]
Dr. Massimo Biondi Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico dello sport 5
Egreg. SIG.

Le consiglio un ciclo con Onde d'Urto ,quest'ultime hanno una azione rivascolarizzante sulle strutture tendinee oltre che agire sul dolore , ed esercizi in palestra con piccoli pesi e movimenti articolari della spalla .

Dr. MASSIMO BIONDI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, terrò presente del suo consiglio, pensa che riusciamo ad azzerare il dolore, e fare una vita lavorativa normale.