Infortunio schiena dopo palestra

Gentili dottori

Ieri durante un allenamento in palestra sollevando un peso da sdraiato mi sono reso conto di aver esagerato e all'ultima ripetizione non avevo più le forze per riporre il peso in alto, cosi istintivamente per evitare che il peso mi schiacciasse lo ho portato verso le gambe sforzando quindi anche la parte bassa della schiena. Ho sentito durante questo movimento un cric alla schiena ma non ho avuto particolare dolore , solo spavento.
Non sento dolore ma sento sopratutto a letto a pancia in giù come una pressione nella parte bassa della schiena ( molto leggere ma anche fastidiosa), cosa che noto anche mentre sono in piedi. Inoltre mentre ho defecato al bagno ho sentito un dolorino alla schiena . per il resto la mia giornata trascorre tranquilla e senza dolori ma sono molto preoccupato che possa essere successo qualcosa di grave. Sono uno studente fuori sede e il mio generico si trova molto lontano da me vi prego di darmi un consulto il prima possibile in modo da decidere cosa fare

grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dalla sola descrizione dell'evento è impossibile definire una diagnosi. Potrebbe trattarsi nella migliore delle ipotesi di uno stiramento muscolo-tendineo che potrebbe necessitare riposo, qualche seduta di fisioterapia e medicinali antinfiammatori per qualche giorno. Non si possono escludere però anche eventuali quadri più importanti come ad esempio fratture vertebrali, in quanto esistono tipologie di fratture vertebrali che si presentano con dolore abbastanza contenuto. Ti consiglio pertanto di rivolgersi al pronto soccorso più vicino per un parere ortopedico.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com