Conflitto femoro acetabolare (cam) post intervento

Salve,
13 giorni fa ho subito un'operazione in artroscopia per questa problematica. Ho subito lo smussamento della testa del femore, shaving condrale e reinserzione del labbro con ancorette.
Ad oggi dopo 13 giorni ho sempre questa sporgenza abbastanza netta del trocantere, rispetto alla gamba non operata, che non accenna a vistosi miglioramenti. Ciò è più accentuato se la gamba è piegata, mentre sono sdraiato sul letto, supino o sul lato non operato.
In più nel fare gli esercizi di riabilitazione avverto dolore sempre al trocantere e se intra-ruoto leggermente la gamba, quando poi essa torna in posizione normale sento uno leggero scatto udibile facilmente anche all'orecchio. Mi chiedevo semplicemente se tutto ciò possa ritenersi normale o comunque facilmente risolvibile.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

non presterei molta attenzione alla sporgenza a livello del gran trocantere, in quanto non ha un particolare significato clinico e non può essere collegata alla procedura chirurgica. Al limite può essere legata al gonfiore, e se così fosse potrebbe metterci mesi a regolarizzarsi.
E' invece da indagare meglio lo scatto e il dolore accompagnato, per capire se possa essere legato ad una infiammazione della borsa del trocantere (che ci può stare col gonfiore) o se invece abbia una provenienza articolare.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
C'è anche una lieve condropatia, ma in ogni caso lo scatto lo sento provenire dal trocantere.
In ogni caso ho fatto già la prima visita, mi hanno rassicurato della normalità della cosa e il tutto nel frattempo è anche migliorato e la sporgenza sparita.
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Le faccio un'ultima domanda se mi permette.
La prima notte dopo l'operazione ero scomodo nel letto e avevo molti dolori alla schiena (come al solito visto il mio conflitto cam). Solo che quella notte non sapendo nulla su cosa potessi fare o non potessi fare (e non lo so a tutt'ora sinceramente, visto che nemmeno nel protocollo riabilitativo c'è scritto nulla e visto che comunque non mi è stato detto mai nulla se non di non poggiare il piede per terra), ebbene quella notte ho intrarotato anche un po' forzando la gamba per cercare una migliore comodità, ma ovviamente senza successo. Poi con un po' di tempo son riuscito comunque ad addormentarmi nonostante i dolori alla schiena e la scomodità.
Ho paura di poter aver causato danni, sebbene ad oggi non ho dolori e anche a detta della prima visita tutto dovrebbe star procedendo per il meglio. In questa visita poi mi è stato detto di non flettere l'anca a più di 90 gradi. Cosa che però non mi era mai stata detta, ma io istintivamente fortunatamente già non facevo perché sentivo che fosse qualcosa da non fare. Non so nemmeno come sedermi al bagno anche se cerco di non fare troppa pressione sull'anca cercando di sollevarmi leggermente con la mano dallo stesso lato dell'anca malata.

Comunque secondo Lei, vista la mia operazione, potrei aver causato danni? L'intrarotazione poteva rientrare in una delle cose vietate? Che poi comunque la gamba non si è mai mossa nell'intrarotazione e a tutt'oggi che son passati 23 giorni non si muove in quel senso esattamente come prima dell'operazione.
Grazie mille per una Sua risposta.
[#4]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

ho l'impressione che ci sia un certo carico di preoccupazione in quello che mi riferisce... le cose mi pare di capire stiano procedendo bene, non rimugini troppo sulle sensazioni dell'immediato postoperatorio, per fortuna non siamo così "fragili".
In bocca al lupo per il Suo recupero.
[#5]
dopo
Utente
Sì è che sto da 5 anni così e ho ancora dolori alla schiena e difficoltà a dormire a causa di questo problema. La paura di non aver risolto è tanta :D
Ovviamente non mi aspetto nemmeno miracoli nel breve periodo
Grazie mille. Crepi.
[#6]
dopo
Utente
Solo ora ho letto sul foglio di dimissione che la condropatia è di quarto grado. Non so per quale motivo mi era proprio sfuggito e avevo scritto lieve.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore, potrei chiederle se una condropatia di iv grado può impedire il recupero del ROM e un ritorno ad una normale postura?
La mia difficoltà sta nell'intraruotare la gamba e nella flessione questa continua a tendere verso l'esterno ad ormai più di due mesi dell'intervento, causandomi i soliti problemi posturali che avevo anche prima dell'intervento. Mi sono operato unicamente per recuperare la postura, perché i dolori all'anca invece erano largamente tollerabili.
Le faccio quest'ultima domanda e poi non la disturbo più.
La ringrazio
[#8]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Si, una condropatia grave può limitare il ROM e inficiare la postura. Il IV è l'ultimo e più grave stadio della condropatia, pertanto se dovesse continuare ad avere disturbi è consigliabile una valutazione preliminare anche con un chirurgo protesico.

Distinti saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Per ora ci sono ancora degli attriti con le ferite post-operatorie che pare stiano migliorando con gli ultrasuoni. Penso che tra un mesetto potrò valutare meglio.
Aggiornerò questo commento per farlo sapere anche agli utenti che un domani leggeranno.
Grazie ancora. Saluti.