Esiti di frattura d9, angolazione cifotica, atteggiamento scoliotico.

Gent.mi Dottori,

il 4 marzo 2016 a seguito di una caduta all’indietro con la quale mi sono seduto bruscamente su me stesso, ho subito uno strappo muscolare alla schiena, questo è quanto diagnosticatomi, lastre alla mano, dal Pronto Soccorso al quale mi sono rivolto. Da parte mia, il fortissimo dolore avvertito in quegli istanti (facevo addirittura difficoltà a respirare) mi aveva fatto pensare che la mia colonna vertebrale si fosse spezzata, il dolore è andato via via diminuendo, da molto forte, per le prime 3-4 ore, fino alla completa (presunta?) guarigione avvenuta in 15 giorni circa. Da allora, in realtà anche prima ma forse in forma più lieve, ho dei dolorini alla parte dorsale bassa e lombare della schiena, all'altezza + o -, o leggermente più in basso, della vertebra D9, dove effettivamente si può toccare un "rigonfiamento" della colonna vertebrale, ho per questo fatto di recente le RX delle quali riporto di seguito il referto:

“Esiti di frattura di D9 che è deformata a trapezio minor base anteriore e differenza di altezza tra parte anteriore e posteriore del soma di un centimetro. Ridotto lo spazio D8-D9 . Angolazione cifotica con fulcro D9. Gli spazi lombari sono conservati. Atteggiamento scoliotico lombare inferiore dx convesso. Non evidenti lesioni litiche né blastiche. Lordosi lombare conservata”.

Ho da porre delle domande:
1) Devo preoccuparmi della mia situazione fisica?
2) Che rimedi posso adottare per eliminare il dolore, seppur lieve?
3) Potrei fare sport quali il karate, il tennis e il calcetto?

Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Ci sono un pi' di cose che non tornano. Al Pronto Soccorso Le hanno detto (e scritto?) che si trattava di uno "strappo muscolare"?. Quello che più non torna è quel "lastre alla mano". Delle due l'una: o non hanno visto quello che vedrebbe un orbo oppure è stata radiografata solo per la colonna lombare (mal di schiena = lombalgia = RX colonna lombare). Ma sono ben note le fratture da trauma indiretto: caduta sui glutei, il trauma si trasmette lungo la colonna lombare e frattura o la prima lombare o le ultime dorsali (ci possiamo mettere anche D9). Ma la lastra per vedere D9 gliela hanno fatta al P.S.? Fatta la diagnosi di frattura Lei avrebbe dovuto portare un corsetto/busto per almeno 3 mesi. Tuttavia, cosa fatta capo ha e piangere sul latte versato non serve. Per quanto la frattura non sia stata diagnosticata e adeguatamente trattata a distanza di 18 mesi un uomo di 42 anni dovrebbe essere guarito e non avere più bisogno di farmaci. Suggerisco il ritorno alle Sue attività sportive ma con molta, molta gradualità. Il rinforzo muscolare toglie il dolore lieve meglio dei farmaci (li usi solo al bisogno poi riuscirà ad abbandonarli - sempre in forza dei suoi 42 anni).

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ho fatto una RM utilizzando sequenze TSE e IR STIR STIR pesate in T1 e T2, che riporta il seguente referto:
Conservata la fisiologica cifosi dorsale.
Lieve cuneizzazione del soma di D8 in presenza di ernia di Schmorl di D7 - D8 e sfumata alterazione subcondrale di significato verosimilmente algodistrofico.
Tale alterazione è apprezzabile in sede subcondrale anche a livello della limitante superiore D9. Ulteriore ernia di Schmorl a livello D9 - D10.
Non alterazioni protrusive nè erniarie dei dischi intersomatici in esame.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Non alterazioni della morfologia nè dell'intensità di segnale del cono midollare.
Sono sempre più confuso, la radiografia parlava di esiti di frattura ed ora la RX di ernia di Schmorl.
Le sarei grato se potesse darmi un Suo parere in merito.
Cordialmente
[#3]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
A questo punto della tua "confusione" occorre fare una precisazione non importante ma molto di più, fondamentale.
Se hai sintomatologia dolorosa
e questa persiste devi rapidamente consultare un ortopedico mostrandogli tutte le immagini disponibili.
Se non hai più problemi clinici cancella le tue confusioni.
L'ernia (o le ernie) di Schmorl non sono che una immagine; non hanno nulla da spartire con le ernie discali e sono spesso un reperto casuale.
In assenza di un chiaro dato anamnestico, lo stesso meccanismo che porta alle immagini di ernia di Schmorl può perfino simulare l'esito di una frattura.
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ho un dubbio, esiti di frattura significa che la frattura si è calcificata? A Suo pare posso praticare sport quale il karate o vado incontro a qualche rischio?
Cordialmente
[#5]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Ribadito che le ernie di Schmorl non sono ernie discali e che sono sempre asintomatiche, l'espressione usata dal radiologo "esiti di frattura" significa che la frattura è guarita e stabilizzata. Può fare lo sport che vuole e a qualsiasi livello senza correre rischio alcuno o se preferisce lo stesso rischio che corrono i suoi coetanei che non hanno mai avuto traumi/fratture di qualche vertebra.
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, è stato molto chiaro e conciso.
Cordialmente