Dolore alla schiena bassa

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da un po' di tempo ho un variabile fastidio nella parte bassa della schiena, a destra proprio sopra il bacino. Mi spiego meglio, mi sono accorto di questo dolore un anno o due fa, stando piegato in maniera scorretta a murare le lastre di porfido in giardino. Dopo circa 10 minuti di lavoro in posizione scorretta, alzandomi avvertivo come una fitta nella zona sopra indicata, che è poi passata in pochi minuti. Da quell'esperienza mi è ricapitato sporadicamente un evento simile, ma cerco sempre di evitare posizioni scorrette che carichino il peso sulla schiena, vista oltretutto la mia altezza(1.90m). Nell'ultimo mese mi è capitato però di avvertire un lievissimo fastidio in quella zona, che talvolta passa contraendo il muscolo dei glutei. Il "dolore" è veramente lieve e passeggero, ma vista la mia tendenza all'essere ipocondriaco continuo a pensarci e sono convinto che una volta su tre il fastidio credo di averlo ma è solo un fattore psicologico. Una cosa che ho notato è che fin da quando sono piccolo ho sempre camminato mandando il piede destro verso l'interno.
Per concludere risottolineo la sporadicità e la fievolezza di questo "dolore", a meno che non assuma una posizione scorretta per la schiena per diverso tempo, e vi chiedo se può essere qualcosa di grave o niente di preoccupante, perché sono una persona che si preoccupa con veramente poco. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Renato Rambaldi Ortopedico 63 6
Caro ragazzo di 18 anni, non hai proprio nulla. La tua diagnosi (ipocondria) è corretta. Tuttavia per liberarti anche del "leggerissimo fastidio" ti suggerisco ciò che va bene per tutte le schiene: cambiare frequentemente postura: sdraiato, seduto, in piedi e quattro passi. Circa l'ipocondria: madre natura è fantastica nel risolvere da sola i piccoli problemi, ricordalo. E ancora: morire di paura di essere malato senza esserlo è un brutto morire.
rrambaldi

Dr. renato rambaldi
Specialista in Ortopedia-Traumatologia
Consulente Tecnico del Tribunale di Milano