Lesione o rottura legamento crociato anteriore ginocchio dx

SALVE MI CHIAMO ALESSANDRO E VI SCRIVO PER AVERE UN PARERE SU UNA POSSIBILE LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANT. GINOCCHIO DX. DUE SETTIMANE FA MENTRE GIOCAVO A PALLONE EBBI UNA FORTE DISTORSIONE AL GINOCCHIO DX. DOVO AVER MESSO DEL GHIACCIO PER ALLEVIARE DOLORE ED EVENTUALE GONFIORE, PROVAI AD ALZARMI, MA IL GINOCCHIO NON SOPPORTAVA IL PESO DEL CORPO E CADDI. IN OSPEDALE MI FECERO UNA RADIOGRAFIA E NON RISCONTRARONO NESSUNA LESIONE OSSEA. PER TRE, QUATTRO GIORNI USAVO DEL GHIACCIO E FASTUM GEL A CAUSA DEL DOLORE E DEL VERSAMENTO LIQUIDO CHE NOTAVO. FORTUNATAMENTE NON HO AVUTO NESSUN GONFIORE E AD OGGI IL DOLORE E' DIMINUITO E RIESCO A CAMMINARE SENZA STAMPELLE, MA NON HO ANCORA QUELLA STABILITA' DI PRIMA. PROPRIO OGGI HO EFFETTUATO UNA RM (A DIDTANZA DI 10 GIORNI DALL'INFORTUNIO) ED IL TECNICO MI DICE CHE DALL'ESAME EFFETTUATO NON E' RIUSCITO A VEDERE IL LEGAMENTO CROCIATO ANT.; O A CAUSA DEL VERSAMENTO, O PER UNA PROBABILE ROTTURA. DEVO COMUNQUE ASPETTARE I RISULTATI. E' POSSIBILE AVERE UN LEGAMENTO ROTTO E NON AVVERTIRE ALCUN DOLORE E QUINDI POTER CAMMINARE? IL VERSAMENTO NON E' TANTO MA QUANTO IMPIEGA PER RIASSORBIRSI?
IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA, VI AUGURO UNA BUONA GIORNATA E APPROFITTO PER FARVI GLI AUGURI.
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
è possibile camminare con un legamento crociato rotto ed è ugualmente possibile non avvertire dolore in tale situazione.
Il sintomo tipico è l'instabilità articolare. Questa sensazione di insicurezza e cedevolezza del ginocchio è generalmente percepita quando si pratica sport o durante altre attività "impegnative" per l'articolazione (ad es. scendere le scale).
In considerazione dell'età e del fatto che lei pratica delle attività sportive, se i risultati della RM sono confermati dall'esame clinico ortopedico, è indicato l'intervento di ricostruzione artroscopica del crociato anteriore

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it