Fortissima tensione del tendine del ginocchio e quadricipite

Il mio problema soprattutto al ginocchio DX è che da seduto con ginocchio flesso mi prende una grandissima tensione, come se qualcuno mi stesse manualmente tirando il tendine del quadricipite e quello rotuleo in zona principalmente mediale/interna del ginocchio, nella zona che va dal termine del vasto mediale e quadricipite lungo tutto il ginocchio fino all'inserzione del tendine sulla tibia. All'aumentare della tensione avverto una tensione anche all'interno coscia che si propaga nell'inguine e inferiormente nella parte superiore del polpaccio. Non ho dolori a scendere e salire gradini. Ho problemi a camminare per brevi distanze come se avessi un impedimento meccanico nella zona prerotulea. Ho notato un leggero rigonfiamento non doloroso alla palpazione sul termine del vasto mediale e del vasto laterale e sento un irrigidimento della parte finale del quadricipite nella zona sovrarotulea. Non riesco a stare seduto e vado ormai avanti da più di due mesi con questo problema. Ho iniziato una cura con Deltacortene e mi è stata diagnosticata una tendinite del quadricipite. Questa tensione che mi fa impazzire è compatibile con una tendinite del Quadricipite? E' una patologia che si può risolvere nel giro di qualche mese?

Esito RM Ginocchio DX 30/03
Rotula in asse ai gradi di esecuzione d’esame.
Non sono apprezzabili immagini fessurative a carico delle fibrocartilagini meniscali. Nella norma i legamenti del pivot centrale e i legamenti collaterali.. Normo rappresentato l’apparato estensore con lievi segni di tendinopatia inserzionale rotuleo. Modesta soffusione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranoso. Entesopatia calcifica inserzionale del tendine del quadricipite femorale.

Esito RX Ginocchio SX 30/03
Rotula in asse ai gradi di esecuzione d’esame. Si apprezza un aspetto frammentato dell'apofisi tibiale anteriore con evidenza di un incluso cistico possible espressione di esiti di morbo di Osgood Schlatter. Non immagini fessurative a carico fibrocartilagini meniscali che appaiono normoconformate. Nella norma i legamenti del pivot centrale e i legamenti collaterali. Iniziali segni di entesopatia calcifica del tendine del quadricipite femorale. Modesta sinovite reattiva intrarticolare.

Esito ecografia Ginocchio DX 26/03
Regolare il tendine rotuleo per spessore e ecostruttura. Calcificazione all’inserzione distale del quadricipite che presenta lieve ispessimento nella porzione intermedia; concomita focale area di alterata ecostruttura a carico del terzo distale del muscolo stesso. Fine disomogeneità ecostrutturale a carico del comparto mediale. Non si rilevano immagini patologiche di aspetto cistico in sede poplitea. Falda fluida intarticolare Imbibizione edematosa della borsa prerotulea.
Esito ecografia Ginocchio SX 26/03
Regolare il tendine rotuleo per spessore ed ecostruttura. Assenza di alterazioni lungo il comparto interno e esterno. Non si rilevano immagini patologiche in sede poplitea, Film fluido intraarticolare
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Segni clinici di tendinite quadricipitale e rotulea
Deve evitare corsa e salti
Fare stretching dei muscoli del ginocchio
Eseguire ciclo di onde d’urto
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma io ho difficoltà a camminare e non riesco a stare seduto per troppo tempo da ormai 1 mese e mezzo. Appena sembra che riesco a poter camminare faccio 500 m e ritorno ad avere grandi dolori. Inoltre anche nel letto non riesco a trovare una posizione che mi consenta di riposare senza dolori. Sono ormai 2 settimane che non riesco neanche ad andare in ufficio. Ho già fatto 15 giorni di Deltacortene con un piccolo miglioramento ma a giorni alterni ritorno ad evere dolori insopportabili.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Visto che il dolore La limita molto, Le consiglio di fare le onde d'urto che hanno una efficacia dimostrata scientificamente
Saluti