Esito RX piedi

Un saluto a tutti i medici dello staff, e grazie come sempre, del bel servizio che offrite.

E' da circa un annetto che di tanto in tanto, quando camminavo molto, avvertivo un doloretto all'altezza dell'alluce destro, cosi, su consiglio del mio dottore di famiglia, che pur non essendo ortopedico, è specializzato in medicina dello sport, ho effettuato una RX di entrambi i piedi sotto carico, di cui vi allego l'esito:

"Ridotto l'arco plantare longitudinale bilateralmente. Discreto valgismo dell'alluce bilaterale con sublussazione esterna dei sesamoidi associata a note artrosiche della prima metatarso falangea bilaterale. Varismo della falange distale del IV raggio bilaterale. Piccola immagine calcifica in sede metatarso falangea laterale al primo raggio destro. Area di compatta ossea della testa del primo metatarso sinistro. Osso navicolare accessorio a destra. Conservati i restanti rapporti articolari. Si invia a videat ortopedico"

Andrò a visita ortopedica quanto prima, nella mia profanità mi rendo conto di non avere proprio dei bei piedi, e in effetti li ho usati davvero tanto da ragazzo, sempre a giocare a pallone: la cosa più strana innanzitutto è il valgismo degli alluci, che da quanto leggo in rete, solitamente è ereditario, ma mio padre a 71 anni non ce l'ha, e a mia mamma le è venuto dopo i 60 anni, mentre io i piedi cosi me li ricordo da quando avevo almeno 20 anni."

La cosa che più mi preme capire, è se si puo operare l'alluce avendo anche una componente artrosica. Cio che mi da fastidio non è la cipolla in quanto tale, che manco "cipolla" si puo definire, essendo un valgismo di grado non elevato, e cio che mi chiedo e vi chiedo è, se i mezzi di fissazione per "raddrizzare" l'alluce non possano andare a peggiorare il quadro artrosico.

Ringraziandovi anticipatamente, colgo lì'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
L’alluce valgo se è da operare o no dipende dal grado di alluce valgo che si misura sulla radiografia. Per il discorso di artrosi anche questa si valuta sulla radiografia, si l’artrosi è avanzata si fa l’artrodesi dell’articolazione o la protesi, se non è avanzata si l’intervento correttivo mediante l’osteotomia della parte distale dell’alluce. Si l’alluce valgo può essere congenito ma non solo. Dipende dalla calzatura stretta con tacchi e punta stretta. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia