Dolore persistente al ginocchio

referto risonanza: esostosi a sede inserzionale femorale prossimale del legamento collaterale mediale con ispessimento dello stesso in rapporto a lesione di 2° grado su base tendinosica senza comunque segni di discontinuuità. Regolare il collaterale laterale con notevole versamento ed irregolarità capsulare postero-laterale. Irregolare l'intensità di segnale del legamento crociato anteriore con ispessimento del tratto medio-distale e versamento periferico da correlare alla clinica. Regolare il legamento crociato posteriore. Iniziale impegno degenerativo-artrosico femoro-tibiale. La rotula è in sede con segni di condropatia di grado elevato soprattutto a sede rotulea ove la cartilagine è ispessita e disomogenea. Disteso il recesso sovrarotuleo soprattutto sul versante laterale. Non distesa la borsa dei tendini gastrocnemio e semimembranoso. regolari tendini quadricipitale e rotuleo. Lo spessore delle fibrocartilagini meniscali è ridotto sul versante mediale con diffusa alterazione di segnale e scarsa conservazione della morfologia del corpo e corno posteriore del menisco mediale con versamento nel guscio capsulare in rapporto a lesione degenerativa da correlare alla clinica. Non segni di edema osseo intraspongioso a carico dei segmenti scheletrici in esame.
Il mio ortopedico mi ha consigliato intervento in artroscopia per il menisco e eventualmente per il legamento collaterale (da valutare al momento).
Vorrei sapere se :con tale intervento risolvo tutti i miei problemi; se è necessario l'intervento al collaterale; se ci sono altre patologie risolvibili con un intervento e quali eventualmente risolvibili con adeguata ginnastica rieducativa.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
Buonasera,
il suo ginocchio assomiglia ad un campo di battaglia.
abbiamo una serie di problemi:
menisco
legamento collaterale
legamento crociato anteriore
cartilagini

sicuramente una artoscopia può essere in grado di valutare e trattare le lesioni ma non è detto che sia un intervento decisamente risolutivo in tutto e per tutto

cordialmente
Dr Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Moioli la ringrazio per la risposta. Secondo lei come posso risolvere i miei problemi totalmente? Aspettando ancora qualche mese a sottopormi ad intervento posso peggiorare qualcosa? Fare attività fisica può essere dannoso? Sono disponbile eventualmente anche a farle visita per cercare di risolvere i miei problemi. Grazie
[#3]
Dr. Stephen Cavallino Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali 17 1
Gentile Sig. di Lucca. Sono d'accordo con il mio collega Moioli che il suo ginocchio ha diversi problemi. Io posso consigliarLa una terapia fantastica poco conosciuto in Italia che viene praticato moltissimo negli Stati Uniti d'America con ottimi risultati.
Si tratta di "PROLOTERAPIA, IN INGLESE PROLOTHERAPY" - Questo terapia è una trattamento non chirurgico con infiltrazioni di glucoso e lidocaina mirate alle strutture debole per stimolare una riparazione.

Può documentarsi al www.getprolo.com o www.proloterapia.it

Eventualmente se ha bisogno di qualche aggiornamento, mi può contattare via email - cavallinos@ausl.re.it

Auguri,

Dr.Cavallino Stephen M.D.
Pain Management
Ferrara

Dr. Stephen G. Cavallino
www.proloterapia.it
www.proloterapia.eu