Fessurazione menisco mediale

Gentilissimi Dottori,
Volevo qualche delucitazione/consiglio a seguito dei risultati di una RMN eseguita al ginocchio Sn. Premetto che ho avuto nel mese di febbraio il 19 un infortunio sul lavoro con questa diagnosi: Contusione escoriativa ginocchio sinistro, trauma distorsivo caviglia sinistra con distacco parcellare apofisi calcaneare piede sinistro. Sono stato ingessato per 25 gg. in seguito ho avuto solo problemi con la caviglia, dolore, e poca forza sulla gamba sinistra eseguiti 2 cicli di riabilitazione Kinesi e Ionoforesi. Da un mesetto circa ho accusato forti dolori al ginocchio sinistro, dopo ennesima visita di controllo INAIL, il medico mi disse che si trattava di un'infiammazione al Menisco Mediale, forse causata da cattivo scarico sul ginocchio,ho preso per 14 gg anti infiammatori, Voltaren, dietro prescrizione dell'Ortopedico INAIL, visto che il dolore non mi calmava ho prenotato una RMN ritirata oggi con questa diagnosi: Area iperintensa alla stir ed ipointensa della parte anteriore del condilo femoralemedialecome per sofferenza ossea endomidollare post-traumatica. Minima iperintensità in sede retrorotulea edall'interno della gola intercondiloidea da imbibizione edematosa della sinovia. Ispessita la plica sinoviale infrapatellare. Minima fissurazione del cornoanteriore del menisco mediale. In attesa della la prossima visita INAIL 22/05/09 e visità U.S.L. 28/05/09, cosa posso/non posso fare movimenti ecc. Per il menisco basta la cura anti infiammatoria, continuo con il voltaren o serve altro? Avro una guarigione totale? Va operato? RingraziandoVi in anticipo buon lavoro. P.S. Sono preoccupatissimo.
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
gentile utente,
con molta probabilità l'infortunio subito in febbraio ha determinato una lesione fissurativa del menisco mediale per traumatismo a pinza del condilo femorale mediale sull'emipiatto tibiale mediale, come si evince dalla descrizione della r.m.n.
Non tutte le lesioni meniscali necessitano di intervento artroscopico, ma spesso la maggior parte di loro vanno valutate e curate proprio con una artroscopia.
Tutto va rimandato dopo una attenta valutazione clinica ortopedica(da fare a breve).
Nel frattempo può essere utile terapia antinfiammatoria e riposo.
Cordialmente saluto
dr. Paolo Tessari
Ortopedico in Verona

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Tessari,
la ringrazio della sua risposta, la aggiorno della situazione.
Rispetto ad un mese fa la situazione è migliorata, ho eseguito un po di potenziamento del quadricipite, che è ancora atrofizzato circa 2 cm più piccolo rispetto al destro, e attività posturale assistito da un fisiatra.
Oggi non ho più fastidi nel camminare, salgo e scendo le scale regolarmente anche di corsa. Raramente sento un pizzico all'interno del ginocchio in corrispondenza del menisco "credo". Dopo che guido per parecchio in città, utilizzando spesso il pedale della frizzione, toccando la porzione del ginocchio sempre nella zona del menisco mediale, avverto un fastidio/leggero dolore, lo stesso sintomo lo avverto picchettando con le dita il ginocchio.

Ho eseguito ulteriori visite ortopediche con la stessa diagnosi ma con prescriioni/consigli leggermente discordanti: eseguendo le classiche manovre per testare la bontà del menisco tutti daccordo, hanno riscontrato una lesione al menisco mediale.

Per la risoluzione del problema alcuni consigliano l'artoscopia altri di solo potenziamento della muscolature, trattandosi solo di una lieve fissurazione.

Domande:

La lesione del mio menisco, minima fissurazione del cornoanteriore del menisco mediale, se lasciata così senza intervenire può danneggiare a lungo andare la cartilagine?

Non eseguendo la regolarizzazione in artoscopia può peggiorare con attività quotidiane e/o sportive?

E' necessario eseguire l'intervento o posso rimandare e proseguire con il potenziamento e lezioni posturali?.