Rottura del capo lungo del bicipite brachiale sinistro

buongiorno in data 16-08-09 spostando un peso ho sentito 3 rumori di rottura nel braccio sx ma non avevo dolore il 17 sono andato in ospedale dove l'ortopedico mi ha diagnosticato il distacco del capo lungo del bicipite brachiale dicendomi che in questi casi non si operava piu' perche' non si verificavano miglioramenti mi ha detto di portare il braccio al collo per 25gg.per poi fare la visita di controllo e quindi programmare la fisioterapia per la riabilitazione dandomi un antidolorifico tachidol al bisogno.non ho fatto ne' rx ne'ecografia.ho 44 anni e lavoro in vetreria zona calda dove ci sono a volte pesi da sollevare, il medico mi ha detto che recuperero' con la fisioterapia fino al 75%,essendo destro e' possibile che si sia rotto per usura?dovuta ai 27 anni di lavoro sempre passati a muovere pesi di vario tipo e se avevo altre alternative come cura.Grazie per la collaborazione Flavio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Effettivamente quello che Le è stato detto riflette l'atteggiamento comune in questi casi. L'intervento ha in genere un aspetto estetico, considerando il fatto che è raro poter ripristinare una condizione anatomica e fisiologica, spesso viene suturato sul capo breve, ma entro i primi giorni perché poi si retrae e allora non è più possibile distenderlo per avvicinarlo alla "forma" normale.
Queste rotture avvengono in genere su un tendine già rovinato; sicuramente il lavoro pesante gioca un ruolo importante, cui si aggiungono patologie della spalla anch'esse legate, almeno in parte, all'attività fisica; in qualche caso possono avere un peso terapie con una specifica famiglia di antibiotici. Comunque ormai è successo: bisogna però avere in futuro un po' più di attenzione perché potrebbe (mi auguro di no) succedere la stessa cosa anche a sinistra.
Faccia la riabilitazione e tenga tutta la documentazione perché si tratta, se non ho capito male, di un infortunio INAIL
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per aver risposto in cosi' breve tempo,volevo precisare pero' che mi e' successo a casa e non al lavoro, e vorrei sapere se si puo' trattare lo stesso di infortunio inail,seguiro' il suo consiglio grazie arrivederci. Distinti saluti Flavio
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se non è successo in orario di lavoro e mentre svolgeva il suo lavoro non può trattarsi di infortunio sul lavoro
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie dottore molto gentile.