Rinosinusite etmoido-mascellare

Soffro da molti anni di crisi continue di starnuti accompagnati da rinnorrea sierosa. Il continuo starnutire si prolunga a volte per l'intera giornata e si aggrava dopo episodi di raffreddore. Per mesi perdo completamente l'olfatto ed il gusto. Non c'è differenza da stagione a stagione anche se con il caldo la situazione viene sopportata in maniera migliore. Esiste una cura della causa e non limitata alla sola sintomatologia?? Se si, è possibile curarsi con la medicina naturale o devo ricorrere per forza alla medicina tradizionale?? Nell'attesa ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettrice, innanzitutto prima di darle la mia opinione Le premetto che le mie risposte sono fondate sul mio background scientifico che si identifica con la medicina ufficiale: non ho esperienza di medicine "alternative". Dunque, partirei da una visita specialistica ORL comprendente inizialmente una fibroendoscopia nasale, magari seguita da una cura domiciliare con anti-istaminici per via orale e decongestionanti nasali a base di steroidi (non sono per niente pericolosi...); in un secondo step diagnostico eseguirei dei test allergologici adeguati, comprendenti reagenti per identificare vari tipi di allergeni, magari sotto la guida di un collega allergologo. A questo punto dovrebbe avere già avuto un discreto beneficio; nel caso in cui l'endoscopia avesse anche evidenziato una rinosinusite polipoide, magari etmoidale superiore (area olfattiva), il collega Otorino Le proporrebbe sicuramente un esame TAC del massiccio facciale, per una eventuale decisione chirurgica. Comunque farei partire tutto da una prima e accurata visita otorino. Sulle medicine cosiddette "alternative", ...io personalmente non conto molto, ma comunque può anche provare. In bocca al lupo, Dott. Giuseppe Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2004
Ex utente
La ringrazio sentitamente per la cortesia che mi ha voluto usare rispondendomi, confermandoLe che seguiro senz'altro i suoi consigli.
[#3]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Signora, ho ricevuto soltanto questa sera la sua e.mail di risposta, e pertanto mi scuso per il ritardo della mia: sono sicuro della validità degli attuali protocolli ufficiali concernenti la moderna diagnostica endoscopica in Otorinolaringoiatria. Se sfortunatamente non ritenesse di avere ricevuto risposte soddisfacenti, La invito a contattarmi personalmente: se non trovasse i numeri su internet, può chiamare il centralino dell'Ospedale di San Remo (tel 0184.5361)e chiedere di parlare con me. Cordiali saluti Dott. Giuseppe Garo