Problema di acufene.

Salve,
ho appena preso confidenza con questo sito, data la mia ricerca che stavo esegundo basata su problemi di acufene, e quindi vorrei esporre il mio problema e porgervi alcune domande, anche perche' mi piacerebbe capire cosa e' successo.
Da 3 giorni e' comparso il ronzio alle orecchie (il rumore che sento e' come se avessi appena lasciato un concerto metal di 2 ore)
Ho fatto la visita dal mio otorino, che ha eseguito tutti gli esami e i risultati sono stati: nessuna infezione, nessun tappo di cerume, nessuna infiammazione del nervo uditivo.
Ha trovato soltanto un problema quando abbiamo fatto l'esame audiometrico (credo sia questo il termine, chievo venia se e' errato) e quando e' passato ad una frequenza di 4000, sono riuscito a sentire il suono che lui mandava soltanto quando ha raggiunto i 65/70 db.
Alla fine della visita mi ha detto che non c'era modo almeno per il momento per far sparire questo suono che ormai sembra diventare il mio compagno di vita. Infatti il medico mi ha detto che un problema con cui devo convivere e ignorare fino al prossimo controllo che dovrebbe avvenire fra 6/12 mesi. In quest'arco di tempo il problema puo' o progredire o puo' diminuire.
Mi ha dato come cura soltanto una medicina a base di vitamina A, e in caso di forte rumore assordante delle gocce di valium prima di andare a letto.
Ora partendo dalla base che ho una vita normalissima, anche a livello uditivo, non vado a concerti metal e non faccio abuso di musica ad alto volume se non in macchina, non eseguo lavori dove ci sono rumori assordanti, vivo in una zona tranquilla con nessun eccesso sonoro,
uso cuffie per pc all'avanguardia quindi nella norma del sound, le mie domande sono:
Da cosa e' scaturito questo problema se le cause fondamentali non ci sono, almeno all'apparenza?
C'e' una possibilita' di porre rimedio a questo fastidiosissimo rumore, che non sia quello di provare ad ignorarlo e a conviverci?
E' il caso che io esegua una nuova visita consultando un altro medico ?
Potrebbe essere una conseguenza ad un forte stress mentale e o depression o altri sintomi di questo genere ?
Scusate se non sono riuscito a trattenermi nello scrivere, ma credo che il modo migliore per far capire i propri problemi e' dare piu' dettagli possibili affinche si possano risolvere.
Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Prima di rassegnarsi, Le consiglio nuova consultazione otorino. Manca ancora una diagnosi precisa. Esegua anche i potenziali evocati uditivi del tronco encefalico.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Concordo con il collega Valieri. Esegua i potenziali evocati uditivi. In caso di normalità del test, qualora l'acufene dovesse infastidirla molto, può rivolgersi al Servizio di Audiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia del II Policlinico.
Ci faccia sapere.

Vincenzo Marcelli