Faringite o presunta tale

Salve vi scrivo perchè non so più che fare. Qualche mese fa ho cominciato ad avere i primi sintomi di mal di gola, accompagnati da febbre ho fatto per 2 volte la cura di antibiotici e sono riuscito a eliminare solo la febbre, ho fatto qualche esame clinico tipo ecografia al collo ed è emerso che ho i linfonodi ingrossati a causa dell'infezione, ho fatto analisi del sangue ed è risultata VES alta e globuli bianchi anche ma in forma lieve. Ho preso appuntamento da un otorino e mi ha riscontrato una faringite cronica. Mi ha dato una cura da fare a base di propoli e integratori vitaminici.La sto facendo ma il mio fastidio non si placa. Ho come una sensazione di costrizione sotto il pomo di adamo fastidio quando ad esempio urlo e soprattutto molto muco. Il muco sembra ke si sia depositato sotto il pomo di adamo e non riesco a mandarlo fuori. Quando sono sdraiato questo fastidio si moltiplica facendo risalire il muco fino alla gola e a provoca anke un senso di soffocamento. Questo sintomo del muco ho notato (potrebbe essere un caso) ke si verifica dopo mangiato e quando sto sdraiato. Per favore sapete consigliarmi magari qualche esame specifico? Dovrei chiedere un consulto da un'altro otorino? Aiutatemi vi prego sono davvero esasperato nonchè molto preoccupato.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Credo utile un esofago-gastroscopia perchè alla base dei suoi disturbi puo' esserci un reflusso.La terapia non mi sembra adeguata.Un tampone potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dell'informazione il tampone mi son dimenticato di dirlo ma l'ho fatto ed è risultato negativo, stanotte non sono riuscito a dormire x l'enorme quantità di muco presente in gola che veniva sempre sù, ad un certo punto ho preso una pastiglia di maalox, lì dopo un oretta il muco è diminuto di molto e son findalmente riuscito a dormire, stamattina stranamente il muco non era presente era presente il solito mal di gola. Potrebbe appunto essere come ha detto lei il reflusso la causa??
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
E' molto probabile.Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente