Faringite o presunta tale

Salve vi scrivo perchè non so più che fare. Qualche mese fa ho cominciato ad avere i primi sintomi di mal di gola, accompagnati da febbre ho fatto per 2 volte la cura di antibiotici e sono riuscito a eliminare solo la febbre, ho fatto qualche esame clinico tipo ecografia al collo ed è emerso che ho i linfonodi ingrossati a causa dell'infezione, ho fatto analisi del sangue ed è risultata VES alta e globuli bianchi anche ma in forma lieve. Ho preso appuntamento da un otorino e mi ha riscontrato una faringite cronica. Mi ha dato una cura da fare a base di propoli e integratori vitaminici.La sto facendo ma il mio fastidio non si placa. Ho come una sensazione di costrizione sotto il pomo di adamo fastidio quando ad esempio urlo e soprattutto molto muco. Il muco sembra ke si sia depositato sotto il pomo di adamo e non riesco a mandarlo fuori. Quando sono sdraiato questo fastidio si moltiplica facendo risalire il muco fino alla gola e a provoca anke un senso di soffocamento. Questo sintomo del muco ho notato (potrebbe essere un caso) ke si verifica dopo mangiato e quando sto sdraiato. Per favore sapete consigliarmi magari qualche esame specifico? Dovrei chiedere un consulto da un'altro otorino? Aiutatemi vi prego sono davvero esasperato nonchè molto preoccupato.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
Credo utile un esofago-gastroscopia perchè alla base dei suoi disturbi puo' esserci un reflusso.La terapia non mi sembra adeguata.Un tampone potrebbe essere utile.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dell'informazione il tampone mi son dimenticato di dirlo ma l'ho fatto ed è risultato negativo, stanotte non sono riuscito a dormire x l'enorme quantità di muco presente in gola che veniva sempre sù, ad un certo punto ho preso una pastiglia di maalox, lì dopo un oretta il muco è diminuto di molto e son findalmente riuscito a dormire, stamattina stranamente il muco non era presente era presente il solito mal di gola. Potrebbe appunto essere come ha detto lei il reflusso la causa??
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37 5
E' molto probabile.Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie 1000 dottore ieri sono andato dal medico e mi ha detto le stesse cose che mi ha detto lei mi ha prescritto una cura a base di Pantorc da 40mg per un mese e mi ha detto una volta finita la cura di fare una gastroscopia, mi ha dato una specie di dieta da seguire, già ora sto vedendo qualche risultato con il maalox.Speriamo che con queste pastiglie vada meglio. Grazie ancora

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto