Otiti croniche, referto impedenzometria

Gentili Dottori,
ho 26 anni e sin da bambina soffro di otiti al primo colpo di vento, ad entrambe le orecchie.

ho "risolto" sempre con gocce otalgan, negli ultimi due anni spesso ho avuto anche bisogno di prendere qualcosa per il mal di testa perchè mi si formava una sorta di nevralgia doorosa che partiva dalla base del collo fino ad arrivare alle tempie...

alla fine mi sono decisa ad effettuare un esame audiometrico ed uno impedenzometrico dopo una brutta esperienza in aereo; durante il decollo ho sentito un dolore lancinante tanto da indurmi alle lacrime, sentivo le orecchie quasi scoppiare, non mi era mai accaduto e mi sono spaventata molto.

l'esame audiometrico è andato alla perfezione, l'impedenzometrico no, ma non mi è stato spiegato nulla da questa gentile dottoressa che mi ha fatto l'audiometria con la porta della cabina insonorizzata aperta ed il suo cellulare che squillava!!grazie a dio ci sento benissimo... ma figuriamoci quando le ho chiesto spiegazioni.

il referto che ho davanti non riesco a leggerlo, ma mi ha risposto seccatissima di fare per trenta giorni questa cura:
- 1 copressa effervescente di fluimucil 600 a pranzo
- ed 1 spruzzo per narice x due volte al dì di fluimucil spray

asserendo che i miei problemi derivino dal fatto che le mie orecchie produce troppo cerume. Dopo i 30 giorni di cura dovrei ripetere l'esame (ovviamente mi recherò senza dubbio altrove).

ho effettuato due fotografie del referto qualora Voi eperti riusciate a "tradurlo"
le trovate a questi links

http://i36.photobucket.com/albums/e18/lifemoods/23072007171.jpg

http://i36.photobucket.com/albums/e18/lifemoods/23072007172.jpg

Vi chiedo cortesemente sperando riusciate a leggerlo spiegazioni sul referto ed indicazioni circa la cura poichè mi spaventa molto dover assumere uno spray nasale per un mese quando anche sul bugiardino è ben specificato di non farne uso per più di 20 giorni.
Vi ringrazio molto in anticipo.

[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
si tratta semplicemente di ipoacusia trasmissiva significa che il timpano non si muove in modo corretto a causa del catarro che è presente o dell'insuff tubarica,la tp suggerita serve a far sciogliere il catarro,faccia comunque un controllo tra 15 20 gg con lo stesso esame

Gianluca Capra

[#2]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Concordo con il collega
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio gentili Dottori,
approfittando della Vostra cortesia Vi domando:
anche le otiti di cui soffro da anni sono conseguenza di ciò e dovrebbero cessare con la terapia?

Non è pericoloso utilizzare uno spray nasale per un mese consecutivo?

Il medico mi aveva detto di effettuare la terapia tutto agosto e il controllo a settembre.

... ma non sarebbe meglio effettuare il controllo dopo che sia trascorso un periodo significativo dal termine della cura per essere sicuri che il catarro non si riformi?

Infine, è una cosa "grave" o sparirà con la terapia?

Grazie mille.
[#4]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Il futuro è mal prevedibile, non siamo maghi ma solo dottori....

Faccia la terapia e il controllo a Settembre.

Saluti
[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Il Suo è un problema piuttosto comune. La diagnosi e la terapia sono corretti; viva la cosa con meno apprensione.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it